MELBOURNE - Il sondaggio Redbridge commissionato da The Herald Sun, condotto su un campione di 1.516 cittadini, mostra come la Coalizione sia ora davanti ai laburisti, 51 a 49, sulla base delle preferenza bipartitiche (TPP).

Il rilevamento è stato condotto tra il 26 settembre e il 3 ottobre nel periodo in cui aveva preso avvio la causa per diffamazione intentata da Moira Deeming nei confronti di Pesutto, precedendo di qualche giorno le speculazioni di un’imminente sfida interna alla sua leadership.

La Coalizione statale non si trovava davanti ai laburisti nel voto ricalcolato dopo le preferenze dal giugno del 2017, ai tempi del primo mandato del premier Daniel Andrews.

Solo quattro mesi fa, il Partito laburista, con la nuova premier Jacinta Allan, godeva di un comodo vantaggio TPP di 55 a 45 sulla Coalizione, ma da allora il suo voto primario è sceso dal 35% al 30%.

Nello stesso arco di tempo, il voto primario della Coalizione è cresciuto, salendo dal 38% al 40%.

Il direttore di RedBridge, Kos Samaras, ha fatto notare come il consenso per i laburisti nella fascia della popolazione in grave disagio economico sia crollato al livello “catastroficamente basso” del 24%.

La mancata attenzione a questo gruppo dell’elettorato “probabilmente comporterebbe perdite elettorali notevoli nei sobborghi sud-orientali e occidentali di Melbourne, rispecchiando potenzialmente le sostanziali oscillazioni contro i laburisti alle elezioni statali del 2022”, ha commentato Samaras su X.

“In quelle elezioni, molti seggi laburisti precedentemente sicuri hanno registrato oscillazioni del voto primario superiori al 15%”.

“Nel 2026, molti di questi parlamentari laburisti non avranno più ampi margini per proteggersi da quella che potrebbe essere una reazione ancora più forte”.

La strategia laburista adottata dal 2014 di ignorare la propria base elettorale non è più sostenibile e le ripercussioni politiche del suo approccio diventano ormai inevitabili per le prossime elezioni, ha affermato Samaras.

“Il numero di seggi che dovranno essere difesi potrebbe comprendere la metà del caucus laburista”.

Le prossime elezioni statali del Victoria si terranno nel novembre del 2026.