MELBOURNE – Da stasera alle 6pm entreranno in vigore le nuove regole che andranno a modificare in maniera molto rilevante le restrizioni in corso nel Victoria.

Nella giornata di oggi lo Stato del Victoria raggiungerà l’attesa quota dell’80% di popolazione sopra i 16 anni completamente vaccinata, soglia alla quale il governo aveva agganciato proprio un ulteriore, significativo, allentamento delle restrizioni.

Dalle 6pm di oggi, quindi, niente più mascherine obbligatorie all’aperto in tutto lo Stato, che di fatto vedrà quindi uniformate le regole, senza distinzione tra area metropolitana di Melbourne e aree regionali.

Studenti in classe a tempo pieno e la maggior parte delle attività commerciali, incluse palestre e ristoranti, anche al chiuso, potranno riaprire, così come tornerà la possibilità di viaggiare da Melbourne verso le zone regionali dello Stato, e viceversa.

Abitazioni private

Consentito avere ospiti in casa, fino a un massimo di 10 persone al giorno, limite che verrà alzato a 30 persone una volta che si raggiungerà la soglia dell’80% di popolazione sopra i 12 anni completamente vaccinata, traguardo previsto entro Natale.

Incontri all’aperto

Consentito radunarsi all’aperto fino a un massimo di 30 persone.

Viaggi e spostamenti

Regole uniformi in tutto lo Stato, quindi chiunque potrà ora muoversi liberamente su tutto il territorio statale. Una novità per i cittadini di Melbourne che potranno muoversi oltre i confini dell’area metropolitana per la prima volta dopo lunghi mesi.

Mascherine

Niente più obbligo di indossare la mascherina all’aperto, raccomandata solo nel caso non ci sia la possibilità di rispettare la distanza interpersonale. Resta obbligatorio l’utilizzo delle mascherine in spazi al chiuso.

Attività commerciali

Dalle 6pm di oggi riapriranno anche tutti i negozi e le attività commerciali considerate non essenziali, e alcuni dei grandi negozi hanno già annunciato la riapertura proprio alle 6pm di oggi pomeriggio.

Ristorazione, parrucchieri e centri estetici

Eliminato ogni limite di capienza all’interno per la maggior parte delle strutture ricettive, di intrattenimento, tempo libero e centri estetici, tra cui ristoranti, pub, caffé, palestre, parrucchieri, barbieri e centri estetici, che potranno quindi accogliere clienti senza alcun limite numerico ma solo applicando il limite di densità di una persona ogni 4mq, purché membri dello staff e clienti siano completamente vaccinati.

La maggior parte delle strutture all’aperto dovranno rispettare il limite di densità di una persona ogni 2mq per un limite massimo di 500 persone.

Intrattenimento

Riaprono tutte le strutture di intrattenimento: per quanto riguarda quelle al chiuso, inclusi cinema e teatri, si applica il limite massimo del 75% della capacità totale, o un massimo di una persona per 4mq, fino a un totale consentito di 1.000 persone.

Per strutture di intrattenimento che non prevedono posti a sedere, massimo di una persona per 4mq, senza alcun limite massimo.

Strutture all’aperto, con posti a sedere e non, inclusi stadio, zoo e attrazioni turistiche, potranno aprire con un massimo di una persona per 2 mq, con un tetto massimo di 5.000 persone.

Grandi eventi, tipo festival di musica, potranno avere fino a 5.000 partecipanti.

Funerali e matrimoni

Matrimoni, funerali e cerimonie religiose consentiti per persone completamente vaccinate con limite di densità all’interno di una persona per 4mq, all’esterno una persona per 2mq e un limite massimo di 500 persone.

In caso di mancata verifica o non conoscenza dello status di vaccinazione, si applica il limite massimo di trenta persone, per una densità pari a una persona per 4mq.

Istruzione

Tutti gli studenti torneranno in classe in presenza, con adeguate misure di prevenzione in atto nelle strutture scolastiche.

Lavoro

Si potrà tornare nei luoghi di lavoro purché, in ossequio a quanto previsto dalle autorità sanitarie del Victoria, completamente vaccinati. Resta obbligatorio l’utilizzo della mascherina all’interno dei luoghi di lavoro.

Settore immobiliare

Consentite nuovamente anche a Melbourne sia le ispezioni che le aste immobiliari.