È il numero di casi giornalieri più alto dall’agosto dello scorso anno e solo un terzo dei nuovi casi registrati, per la precisione 107, sono legati ai focolai di COVID già esistenti. Il numero totale di casi attivi è salito quindi ora a 2.166 unità.

Nelle ultime ventiquattro ore, inoltre, 54.242 test sono stati effettuati e oltre 37mila persone hanno ricevuto una dose di vaccino.

Tuttavia, medici di base, farmacisti e rappresentanti dei comuni dell’area nord di Melbourne, hanno scritto una lettera aperta al governo federale per richiedere che maggiori quantità del vaccino Pfizer vengano redirette verso tali zone.

Da oggi, inoltre, undici case di riposo del gruppo TLC Healthcare di Melbourne e Geelong introduranno il test rapido per controllare ogni visitatore e ogni lavoratore in entrata all’interno degli edifici. Tale disposizione è stata decisa per minimizzare la possibilità di lockdown e permettere una maggiore sicurezza durante le visite familiari dei pazienti.

Infine, circa 200 ufficiali delle forze dell’ordine verranno inviati a rafforzare i controlli tra le aree di confine del perimetro metropolitano di Melbourne e quello della zona di Shepparton, per assicurarsi che tutti i cittadini rispettino le restrizioni e le indicazioni governative. Una multa di oltre 5mila dollari verrà data a chiunque sarà trovato nelle aree regionali senza averne il permesso.