Il ministro Jaala Pulford e il sindaco della città Sally Capp hanno annunciato che più di 160 cittadini in cerca di lavoro saranno impiegati attraverso il progetto Working for Victoria – che dallo scorso aprile ha creato più di 11mila posti di lavoro –, per sostenere la ripresa economica dei business nel CBD.

Il programma fornirà supporto mirato alle aziende per aiutarle ad aprire o a riaprire la propria attività commerciale e per realizzare nuove aree pranzo all’aperto, consentendo ai commercianti di concentrarsi sui propri clienti.

“Il CBD è il cuore della nostra grande città, ecco perché vogliamo assicurarci che le aziende locali ricevano il supporto di cui hanno bisogno e che i nostri vicoli ricevano l’attenzione che meritano”, ha dichiarato il ministro Pulford.

Il Comune di Melbourne ha inoltre ideato il programma Creative Laneways con lo scopo di fornire una spinta in più ai dipendenti del settore creativo, tra i più colpiti dalla pandemia; a Russell Place, ad esempio, ci sarà un’opera di street art del famoso pittore locale Kaff-eine. Più di 150 creativi – designer, produttori musicali, specialisti e tecnici delle luci – saranno reclutati per riportare in vita i quartieri di Barry Place, Bright’s Place, Park Street, Finlay Alley, Hughs Alley, Smythe Lane, Kirks Lane, Crombie Lane, Goldie Place e Westwood Place.

“Melbourne è celebre e ben nota proprio per i suoi vicoli – ha dichiarato il sindaco Sally Capp –, ne abbiamo più di duecento e attraverso questo progetto creativo, cercheremo di far rinascere la vita culturale della città, creando più di 150 posti di lavoro”.

Secondo il sindaco Capp, i lavori aumenteranno il traffico pedonale e stimoleranno i settori della vendita al dettaglio e dell’ospitalità, richiamando residenti e avventori in città per una totale ripresa economica dello Stato.