MELBOURNE - La stagione degli incendi in Victoria riaccende lo scontro politico e operativo sulla preparazione dello Stato di fronte ai roghi.
Con oltre 410mila ettari bruciati, quasi 900 strutture distrutte o danneggiate e 259 abitazioni andate perse, vigili del fuoco volontari e professionisti chiedono ora un’inchiesta urgente sulle condizioni in cui sono chiamati a operare.
Ieri, un gruppo di pompieri si è radunato davanti al Parlamento statale per sollecitare una revisione immediata delle politiche di prevenzione e delle risorse disponibili. Tra loro c’era John Houston, volontario da tutta la vita, che ha raccontato di guidare ancora un’autopompa di 29 anni. Secondo Houston, il morale non è mai stato così basso: burocrazia e attrezzature obsolete stanno logorando chi combatte gli incendi sul campo. “Vorremmo andare a spegnere incendi con entusiasmo - ha detto -, ma quando l’equipaggiamento non è adeguato, subentra lo scoraggiamento”.
Il sindacato dei vigili del fuoco dello Stato sostiene che 792 autobotti della Country Fire Authority (CFA) siano ormai fuori standard e dovrebbero essere ritirate, comprese 230 con più di 31 anni di servizio. Accuse respinte dal ministro statale per i Servizi d’emergenza Vicki Ward, che ha difeso l’operato del governo Allan, sostenendo che la CFA sia stata finanziata in modo adeguato e che ogni stagione venga comunque analizzata a posteriori.
L’esecutivo ribadisce che la priorità resta la gestione dell’emergenza e il sostegno alle comunità colpite, con il rischio incendi ancora elevato in alcune aree. Una volta ridotta la minaccia, ha assicurato un portavoce, verrà richiesta una revisione formale della stagione degli incendi affidata all’Inspector General for Emergency Management, organismo indipendente incaricato di valutare risposte e criticità.
Il dibattito si intreccia con quello sui finanziamenti. I documenti pubblici mostrano che i contributi statali alla CFA sono scesi da 351,6 milioni di dollari nel 2020/21 a 339,5 milioni nel 2023/24, con un’ulteriore flessione prevista. La CFA replica che il budget complessivo è comunque cresciuto ogni anno, anche grazie a risorse aggiuntive.
Sul piano politico, la premier Jacinta Allan è finita sotto attacco per il ritardo nella pubblicazione dell’ultimo rapporto annuale della CFA. L’ufficio dell’auditor generale ha smentito di essere responsabile dello slittamento, alimentando le accuse dell’opposizione di scarsa trasparenza.
Intanto, governi statale e federale hanno annunciato 82 milioni di dollari per riparare strade e infrastrutture di trasporto danneggiate dagli incendi.
I roghi di Longwood e Walwa, nel nord-est dello Stato, continueranno a bruciare ancora per settimane, anche se i vigili del fuoco segnalano progressi nel contenimento mentre si attendono piogge e temporali nei prossimi giorni.