MELBOURNE – La polizia del Victoria ha confermato che agenti hanno sparato e ucciso un uomo dopo avere testimoniato all’efferata aggressione perpetrata nei confronti di un’anziana signora, ora in condizioni critiche in ospedale, presso la John Coutts Reserve nel quartiere di Gladston Park, nel nord ovest di Melbourne.

Nella ricostruzione del vicecommissario capo della Polizia Luke Cornelius, gli agenti sono accorsi nella zona dell’aggressione giovedì scorso poco dopo le tre del pomeriggio, dopo aver ricevuto diverse chiamate al numero d’emergenza, dove hanno trovato l’uomo di circa trent’anni, intento ad infierire in maniera violenta sulla donna anziana.

“Gli agenti hanno aperto il fuoco trenta secondi dopo il loro arrivo sulla scena, dopo che l’uomo aveva ignorato la loro richiesta di cessare l’aggressione”.

La donna rimane in condizioni critiche presso il Royal Melbourne Hospital. 

Le autorità non sono state in grado di identificare la vittima a causa dell’estensione delle ferite riportate, ha detto Cornelius, ma le autorità sono convinte che l’uomo e la donna si conoscessero.

“Questo non è stato un attacco casuale”, ha detto Cornelius confermando che l’uomo era noto alla polizia, ma non aveva precedenti penali.

Il vicecommissario capo ha aggiunto che i due poliziotti che hanno sparato con la pistola d’ordinanza erano all’inizio della loro carriera: “Si sono trovati nella condizione di dover prendere la peggior decisione che ogni poliziotto possa prendere nella sua carriera - ha detto -, avranno bisogno di sostegno ed aiuto e lo riceveranno”.

Gli investigatori della squadra omicidi sono al lavoro per indagare sulla sparatoria, coadiuvati dagli agenti dell’unità affari interni, come previsto dalla prassi.