MELBOURNE - Il conteggio dei voti è ripreso questa mattina avendo registrato una cospicua caduta dei consensi per il Partito laburista e una vittoria per i Liberali in un seggio precedentemente detenuto dai Verdi.

Le due elezioni, svoltesi a Werribee - nell’area occidentale di Melbourne - e a Prahran - nella zona est - hanno rappresentato il primo banco di prova per la premier Jacinta Allan e il nuovo leader dell’opposizione, Brad Battin.

Il seggio di Werribee da decenni è una roccaforte laburista, ma, nel momento in cui il conteggio è stato interrotto nel fine settimana, il voto primario del partito è sceso del 16,7% rispetto alle elezioni precedenti. Le dimissioni dell’ex ministro del Tesoro Tim Pallas avevano innescato l’elezione suppletiva.

Domenica mattina, il candidato liberale Steve Murphy aveva ottenuto il 29,04% del voto primario, mentre John Lister del Partito laburista si era fermato al 28,71%. Tuttavia, Murphy (49,45%) era leggermente in svantaggio rispetto a Lister (50,55%) nel conteggio delle preferenze.

Nel frattempo, a Prahran, bastione dei Verdi rimasto vacante dopo le dimissioni del deputato Sam Hibbins, la candidata liberale Rachel Westaway ha rivendicato la vittoria, segnando il primo passaggio di mano del seggio in oltre un decennio.

Battin ha affermato che i risultati del fine settimana hanno dato maggiore sicurezza al suo partito in vista delle elezioni statali del prossimo anno.

“Non sono sicuro che vinceremo a Werribee, ma sono molto fiducioso che abbiamo ottenuto un ottimo risultato”, ha dichiarato oggi Battin ospite di ABC Radio.

La leader dei Verdi statali, Ellen Sandell, ha attribuito la sconfitta alle preferenze e alla tempistica dell’elezione suppletiva.

“Ovviamente, non è il risultato che avremmo voluto, ma con il candidato laburista non ufficiale che ha inviato le sue preferenze ai liberali, queste preferenze hanno consegnato il seggio ai liberali questa volta”.

La Commissione Elettorale del Victoria ha annunciato che in giornata verrà effettuato un riconteggio di verifica per garantire l’accuratezza del conteggio dei voti.