La necessità di combattere il focolaio della variante Delta del Covid-19 ha significato che le restrizioni attualmente in vigore sono state estese fino alle 11.59pm di giovedì 19 agosto per trentuno aree dell’area metropolitana di Melbourne. Ciò avrà un grave impatto sulle attività commerciali in diversi settori. Proprio per venire incontro a tali imprese, oggi il governo federale e quello del Victoria hanno annunciato un pacchetto congiunto da 367 milioni di dollari, i quali saranno destinati a più di 100mila aziende in tutta Melbourne.
Nell’ambito di questa nuova iniziativa, le aziende (comprese le imprese individuali che hanno già ricevuto o sono state approvate per un secondo round del programma di assistenza per i costi aziendali o per l’estensione di luglio) riceveranno un pagamento automatico.
Il tesoriere Josh Frydenberg ha affermato che il governo Morrison ha fornito oltre 45 miliardi di dollari di sostegno economico diretto alle famiglie e alle imprese del Victoria fino ad ora.
“Questo è un momento molto difficile e impegnativo per tutti - ha affermato il tesoriere -. Insieme al governo statale continueremo a sostenere i cittadini del Victoria durante la crisi per garantire che le famiglie e le imprese possano riprendersi da questa ultima serie di restrizioni”.
Il governo del Victoria ha fornito oltre 7 miliardi di dollari di sostegno economico diretto alle imprese nel corso della pandemia, inclusi 1,4 miliardi di dollari in sovvenzioni pagati a più di 97mila imprese dal periodo di restrizioni dei mesi maggio e giugno.
Il tesoriere del Victoria, Tim Pallas, ha affermato che il governo del Victoria continuerà a sostenere direttamente le imprese colpite dalle restrizioni. “Abbiamo supportato le aziende con un supporto diretto e mirato dove è stato più necessario e continueremo a farlo”, ha affermato Pallas.
Il ministro del Victoria per il supporto e il recupero dell’industria, Martin Pakula, ha affermato che il finanziamento fornirà un supporto vitale. “Migliaia di imprese beneficeranno di questo nuovo sostegno e sappiamo che i fondi sono essenziali per sostenere le imprese in questo periodo difficile. Stiamo agendo in modo deciso per superare l’epidemia della variante Delta”, ha affermato Pakula.
Il nuovo pacchetto contiene quattro parti principali, con un accordo raggiunto anche tra i due governi che prorogano l’accordo sul pagamento dei disastri del Commonwealth COVID-19 per i lavoratori e le imprese idonee interessate dall’estensione del blocco metropolitano di Melbourne.
COVID-19 Disaster Payments
I lavoratori idonei in tutto lo stato che perdono ore a causa del lockdown potranno accedere al Covid-19 Disaster Payment del Commonwealth, così come le persone che perdono lavoro e che non si qualificano ai programmi di supporto del governo del Victoria.
Il Covid-19 Disaster Payment viene gestito tramite Services Australia, con il governo federale che finanzia le aree dichiarate hotspot del Commonwealth e il governo del Victoria che si assume la responsabilità di finanziare i pagamenti nel resto dello stato. Il pagamento è fissato a 450 dollari per le persone che hanno perso da otto a venti ore di lavoro o un’intera giornata di lavoro e 750 dollari per venti ore o più di lavoro perso. Inoltre, le persone che già ricevono un determinato sostegno al reddito da parte del Commonwealth, hanno diritto a ricevere un pagamento di 200 dollari.
Small Business COVID Hardship Fund
Il fondo apre oggi per le domande attraverso questo sito e aiuterà fino a 18mila aziende che non sono state ritenute ammissibili ai programmi di supporto aziendale e hanno registrato una riduzione delle entrate di almeno il 70%. Le aziende che sono legalmente autorizzate a operare ma sono limitate nella loro capacità di generare entrate, come un negozio di alimentari situato in un centro commerciale o un produttore che fornisce beni per locali chiusi, saranno tra quelle che potrebbero essere ammissibili.
Business Costs Assistance Program
Più di 95mila aziende nell’area metropolitana di Melbourne riceveranno automaticamente pagamenti di 2.800 dollari, con sovvenzioni programmate per essere pagate entro sette giorni lavorativi. Questo nuovo programma di assistenza per i costi aziendali da 271 milioni di dollari consentirà alle aziende di più settori di continuare a pagare le spese generali e altri costi nonostante gli impatti significativi sulle entrate.
Licensed Hospitality Venue Fund 2021
Nelle prossime settimane verranno effettuati pagamenti automatici di 5mila, 10mila e 20mila dollari a più di 7mila strutture del campo della ristorazione autorizzate nell’area metropolitana di Melbourne che hanno precedentemente ricevuto o approvato sovvenzioni nell’ambito del programma Licensed Hospitality Venue Fund. Gli importi dei pagamenti saranno suddivisi in base alla capacità dei locali: 5mila dollari per una capacità fino a 99 utenti, 10mila per una capacità da 100 a 499 utenti e 20mila per una capacità di oltre 500 utenti. Ulteriori informazioni sui programmi aziendali sono disponibili su questo sito.