MELBOURNE - Jaclyn Symes è stata nominata tesoriera nel governo laburista di Jacinta Allan, segnando un importante momento storico per lo stato.

Symes, già procuratrice generale, è diventata oggi la prima donna alla guida del Tesoro subentrando a Tim Pallas, che ha lasciato la politica dopo oltre un decennio nell’ incarico. Durante il suo mandato, il debito netto del Victoria è salito a oltre 150 miliardi di dollari, in buona parte a seguito di ingenti investimenti in infrastrutture.

Symes ha espresso grande rispetto per il suo predecessore, promettendo un approccio nuovo: “Dedicherò tutto il mio impegno a questo ruolo. Passerò l’estate consultandomi con esperti, familiarizzandomi con il dipartimento e dialogando con colleghi presenti e passati”.

Deputata della Camera alta per la Northern Victoria Region, Symes ha dichiarato che potrebbe prendere in considerazione in futuro un passaggio alla Camera bassa, data la sua nuova posizione.

Il rimpasto ministeriale ha visto anche altre novità: il deputato di Bentleigh, Nick Staikos, è stato promosso al portafoglio degli Affari dei consumatori e delle Amministrazioni locali. Sonya Kilkenny, ministro per lo Sviluppo urbanistico è stata nominata nuova procuratrice generale, mentre il ministro di Polizia Anthony Carbines assumerà le deleghe per la Sicurezza comunitaria. Harriet Shing, ministro per l’Edilizia abitativa, aggiungerà al suo portafoglio il progetto della Suburban Rail Loop.

In una dichiarazione, il ministro del Tesoro ombra Brad Rowswell ha riconosciuto l’importanza della nomina di Symes ma ha criticato la gestione economica del governo laburista, affermando: “Il Victoria ha bisogno di un cambiamento urgente e di un governo che rispetti i cittadini e i loro risparmi duramente guadagnati”.