MELBOURNE - I residenti delle comunità del Victoria colpite dagli incendi boschivi stanno iniziando a fare ritorno nei loro centri, mentre i vigili del fuoco continuano a combattere i roghi in diverse aree dello Stato. Nella serata di ieri, i servizi di emergenza hanno confermato che undici incendi risultano tuttora attivi.
Secondo quanto riferito dallo State Control Centre, le condizioni meteorologiche favorevoli degli ultimi giorni hanno permesso alle squadre di intervenire in modo più efficace. “Abbiamo avuto una buona finestra per valutare la situazione e rafforzare le linee di contenimento”, ha spiegato la portavoce Reegan Key, sottolineando che gli interventi si sono concentrati soprattutto su interventi indiretti alle fiamme.
Le autorità hanno avvertito che nei prossimi giorni i residenti potrebbero notare un aumento di fumo e focolai controllati in prossimità degli incendi di Walwa, Longwood, Otways e Gippsland, legati a operazioni di riduzione del combustibile e messa in sicurezza delle aree.
Intanto è stato aggiornato il bilancio dei danni. Circa 230 abitazioni e più di 700 edifici sono stati distrutti dagli incendi. Il numero è aumentato dopo che le squadre hanno potuto accedere in sicurezza alle zone più colpite. “Le valutazioni sono ancora in corso - ha detto Key -. Man mano che otteniamo maggiore accesso ai terreni, è probabile che le cifre continuino a cambiare”.
Nel dettaglio, le autorità hanno indicato la distruzione di 142 case a Longwood, 54 a Ravenswood, 17 a Natimuk, 15 a Streatham e nove a Walwa. A queste si aggiungono centinaia di strutture agricole e commerciali danneggiate o rase al suolo.
Ieri, il governo Allan ha annunciato un pacchetto iniziale di aiuti da 50 milioni di dollari destinato ai coltivatori colpiti. Finora sono state identificate più di 1.000 aziende agricole danneggiate e si stima che il numero di capi di bestiame morti superi quota 15mila. “Ho visto comunità agricole quasi cancellate dalla mappa”, ha dichiarato il presidente della Victorian Farmers Federation, Brett Hosking, aggiungendo che il bisogno di aiuto è enorme.
Ulteriori risorse sono state stanziate anche a livello federale, portando il totale delle misure di assistenza oltre i 100 milioni di dollari. Il ministro federale per la Gestione delle emergenze Kristy McBain ha confermato che chi ha perso reddito potrà accedere a forme di sostegno tramite Services Australia, definendo l’intervento immediato e destinato a proseguire nel tempo.
La premier Jacinta Allan ha ribadito l’impegno del governo statale nel lungo percorso di ricostruzione. “Abbiamo visto come gli incendi abbiano devastato comunità, case e attività - ha detto -. Continueremo a essere presenti sul territorio, ad ascoltare e ad accompagnare i residenti nella ripresa”.