MELBOURNE - Stando ai risultati del sondaggio Resolve Political Monitor, condotto per il quotidiano di Melbourne The Age, dopo la terza vittoria consecutiva dell’ex premier Daniel Andrews nel novembre 2022, un elettore laburista su tre ha abbandonato il partito.

Michael Kroger, ex presidente del Partito liberale del Victoria, ha dichiarato che l’impopolarità del governo Allan potrebbe compromettere il successo del primo ministro Anthony Albanese alle elezioni federali di quest’anno. “Ricorda molto il 1990, quando i laburisti persero nove seggi federali a causa dell’impopolarità del governo statale”, ha detto Kroger ospite di SkyNews.

Jim Reed, fondatore di Resolve, ha spiegato che la crisi del costo della vita è una delle principali preoccupazioni per i cittadini. “Dal 2022, abbiamo osservato un lento declino del sostegno al Partito laburista, ma i dati attuali rappresentano un cambio di passo. È incredibile vedere il voto primario del Partito laburista sceso al 22%”.

Con ancora due anni prima delle elezioni statali, Reed e Kroger concordano che potrebbe esserci un nuovo cambio di leadership nel Partito laburista. L’ex presidente liberale ha ipotizzato che il partito potrebbe passare il testimone al vicepremier Ben Carroll per convincere gli elettori di un nuovo inizio.

Secondo Reed, la sfida per Allan sarà ricostruire la fiducia attraverso azioni concrete, soprattutto in ambito economico. Intanto, il leader liberale Brad Battin dovrà farsi conoscere e mantenere l’apparentemente ritrovata unità del suo partito.