MELBOURNE - Quando ormai il conto alla rovescia verso l’ulteriore allentamento delle restrizioni ancora in vigore è giunto agli sgoccioli, il governo del Victoria ha deciso la cancellazione della conferenze stampa che, finora, hanno informato quotidianamente la cittadinanza sul COVID-19.

Quella di ieri, sabato, dovrebbe quindi essere l’ultima apparizione di fronte alla telecamera di premier, ministri, sanitari, esperti, sostituti da comunicati stampa che verranno rilasciati intorno alle 11 del mattino. Ma in caso di importanti annunci o emergenze, è stato precisato da fonti governative, sarà il responsabile statale della Sanità pubblica, Brett Sutton a fronteggiare le telecamere.

La conferenza stampa quotidiana è stata una costante per la popolazione del Victoria, e non solo, dall’inizio della terza ondata del COVID-19. Ricordiamo che, in occasione della seconda ondata che ha investito lo Stato nei mesi scorsi, il premier Daniel Andrews si è presentato ai microfoni, sottoponendosi al fuoco di fila delle domande dei cronisti, per ben 120 giorni consecutivi. Se non è un record, poco ci manca.