MELBOURNE - I servizi di emergenza statali sono impegnati su due fronti opposti, tra incendi boschivi ancora attivi e alluvioni improvvise che hanno colpito altre zone dello Stato.
Le condizioni meteo contrastanti stanno rendendo particolarmente complesso il lavoro delle squadre, già provate da settimane di operazioni ininterrotte.
Negli ultimi giorni, venti forti e temperature elevate hanno alimentato quasi una dozzina di incendi, che hanno già bruciato oltre 410mila ettari di macchia. Il bilancio dei danni è pesante: quasi 900 strutture distrutte, tra cui 259 abitazioni. Le aree più colpite restano Walwa e Longwood, nel nord-est dello Stato, dove i roghi hanno rispettivamente interessato circa 100mila e 137mila ettari.
Un parziale miglioramento delle condizioni è atteso con l’arrivo di piogge diffuse e venti meno intensi. Tuttavia, secondo i meteorologi, le precipitazioni nelle principali zone degli incendi saranno limitate. Dal Bureau of Meteorology, Angus Hines ha spiegato che su Walwa e Longwood potrebbero cadere appena fino a 10 millimetri di pioggia, e più probabilmente quantitativi ancora inferiori. Inoltre, raffiche di vento potrebbero favorire nuovi ritorni dei roghi.
Lo State Emergency Service ritiene che il calo delle temperature e del vento possa comunque facilitare l’accesso ai fronti di fuoco. “Non c’è alcuna garanzia che la pioggia spenga gli incendi, ma consentirà ai vigili del fuoco di rafforzare le linee di contenimento”, ha detto Alistair Drayton. Le autorità avvertono però che temporali e vento aumentano anche il rischio di caduta di alberi e danni collaterali.
Nel frattempo, il sud-ovest del Victoria sta iniziando solo ora a riprendersi da precipitazioni eccezionali. Nell’area di Lorne, lungo i fiumi Wye, Kennett e Cumberland, sono caduti fino a 180 millimetri di pioggia in poche ore, facendo esondare i corsi d’acqua. Decine di auto sono state trascinate in mare e centinaia di persone hanno cercato rifugio. Squadre di soccorso hanno tratto in salvo residenti intrappolati, incluso un uomo recuperato dal tetto della propria abitazione.
Drayton ha definito la situazione “straordinaria”, raccontando di essere passato in un solo giorno da una zona colpita dagli incendi a un’area alluvionata. Con altre piogge previste, le comunità restano in stato di allerta.
La pressione sui servizi di emergenza ha riacceso il dibattito sulla preparazione all’emergenza degli incendi. Il governo statale ha annunciato che, una volta ridotto il pericolo immediato, verrà avviata una revisione formale della stagione degli incendi, guidata dall’Inspector General for Emergency Management.
Intanto, governi statale e federale hanno stanziato 82 milioni di dollari per riparare strade e infrastrutture di trasporto danneggiate dai roghi.