Questi prodotti stanno avendo una larga diffusione per l’effetto collaterale di perdita di peso; il divieto è stato imposto tra i timori di danni alla salute.
Un’inchiesta del programma Four Corners (ABC) aveva portato alla scoperta di un farmacista australiano alla testa di un racket internazionale dedito alla produzione di una replica del farmaco Ozempic, replica che poi veniva esportata illegalmente negli Stati Uniti.
L’ABC ha inoltre rivelato che i pazienti che si erano iniettati farmaci della Total Compounding Pharmaceuticals avevano sofferto di gravi effetti secondari, in particolare alle terminazioni nervose, ma anche eruzioni cutanee, vomito con sangue e gengive sanguinanti, sintomi messi in connessione con i farmaci composti.
Al momento, un’esenzione consente ai farmacisti australiani di riprodurre individualmente farmaci di certe marche in periodi di carenza del marchio originale, il che significa che i farmaci replicati sono legali, ma non sono soggetti agli stessi rigorosi controlli di sicurezza dei prodotti farmaceutici di marca.
Il ministro della Sanità Mark Butler ha annunciato oggi che la falla regolamentare verrà chiusa a partire da ottobre, quando la composizione dei principi attivi di farmaci come Ozempic sarà rimossa dalle esenzioni.
“Queste esenzioni non hanno mai consentito il tipo di produzione su larga scala che stiamo vedendo in questo mercato con prodotti che vengono spacciati per Ozempic o Mounjaro. E, francamente, rappresentano un rischio molto grave per la salute.”
In Australia, si stima che almeno 20mila persone abbiano utilizzato farmaci dimagranti composti, ma il numero reale potrebbe essere molto più alto.
Alla fine dell’anno scorso ABC aveva riferito che almeno cinque rinomate farmacie autorizzate alla composizione dei farmaci stavano producendo questi farmaci, e che diverse aziende di telemedicina li avevano prescritti.
A febbraio, la Therapeutic Goods Administration (TGA) aveva compiuto un’ispezione a sorpresa in una farmacia del Victoria, la Como Compounding, procedendo al sequestro di fiale di semaglutide composto - il principio attivo di Ozempic - che secondo l’agenzia era stato prodotto illegalmente.
Ozempic e Mounjaro sono una scelta popolare “off-label” per i medici che trattano pazienti che desiderano perdere peso, ma questi farmaci hanno ottenuto l’approvazione della TGA unicamente per il trattamento del diabete di tipo 2.
Butler ha affermato di essere preoccupato dal fatto che decine di migliaia di pazienti che hanno assunto versioni composte dei farmaci non fossero consapevoli dei potenziali rischi per la loro salute.
“Non esiste alcun controllo sulla fabbricazione di questi prodotti e sulle condizioni in cui vengono fabbricati. Non esiste alcun controllo sugli ingredienti contenuti in questi prodotti e non esiste un sistema formale per segnalare eventuali eventi avversi.”
“L’indicazione più chiara possibile che mi è stata data dai nostri regolatori è che dobbiamo chiudere questo mercato. Rappresenta un rischio eccessivo per la salute pubblica”.