Arte e cucina rappresentano due pilastri fondamentali della cultura italiana, entrambi altamente apprezzati da chiunque abbia l’opportunità di viverli. Tuttavia, cosa succede quando questi due mondi si fondono in un’esperienza unica che celebra la creatività e i sapori? Dall’Associazione Umbria & Amici del Victoria, un’iniziativa unica nel suo genere: “I Vinarelli”, un evento che unisce l’arte e la cucina in un’incredibile sinfonia di gusti e colori.

A dire il vero, “Vinarelli” è il nome di un tradizionale appuntamento che avviene ogni anno, dal 1983, il primo lunedì dopo Ferragosto nella città di Torgiano, un incantevole borgo della provincia di Perugia particolarmente rinomato per i suoi vini (non a caso, vanta anche uno dei musei più importanti d’Italia, ovvero il Museo del Vino).

Ogni anno, dunque, questa festa torgianese riunisce migliaia di persone nella piazza e nelle viuzze di Torgiano, in una serie di attività ed eventi culturali legati alla tradizione enogastronomica locale, come quello che le vede impegnate nella realizzazione di opere artistiche a partire dall’utilizzo di colori (acquerelli) che vengono diluiti nel vino.

Il comitato dell’Associazione Umbria & Amici del Victoria, dunque, ha voluto ricreare questa originale manifestazione anche a Melbourne, e lasciar così conoscere una delle tradizioni umbre più rappresentative. Del resto, per chi non lo sapesse, il direttivo di questa associazione - tra l’altro, l’unica branca in tutta l’Australia sopravvisuta negli anni - si distingue per l’offerta del suo calendario sociale, quasi sempre di matrice culturale, volti a promuovere il patrimonio umbro attraverso appuntamenti d’arte, mostre e dialoghi con esperti del settore.

Il rinomato ristorante italiano “Cirelli & Co” sarà il palcoscenico perfetto per questa straordinaria esperienza. A partire dalle 10 del mattino del prossimo 17 marzo, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi in una sessione di pittura ad acquerelli, dove i pigmenti non saranno diluiti con l’acqua, ma col vino. 

Mentre si darà vita alle proprie opere d’arte, si potranno gustare eccellenti annate australiane provenienti dalle rinomate vigne umbre, socializzando e scambiando opinioni con gli altri partecipanti. 

Il laboratorio di pittura, al termine del quale sarà possibile portare a casa il proprio capolavoro, è aperto a tutti: per partecipare, infatti, non è richiesto alcun talento in particolare, ma solo la voglia di condividere un momento così speciale e, soprattutto, di voler vivere – o quanto meno, avvicinarsi – alla cultura umbra. Inoltre, sarà lo stesso comitato a provvedere a tutto il materiale che occorre per la sessione d’arte. Materiale che, una volta utilizzato, verrà poi donato a una scuola dell’area regionale del Victoria un po’ più malmessa. 

Per aggiungere un tocco di competizione all’evento, è stata indetta una piccola giuria che eleggerà le tre migliori opere e ai vincitori verranno consegnati dei premi commestibili, ovvero alcuni prodotti locali umbri. 

Conclusa la mattinata, all’1pm, sarà servito un sontuoso pranzo composto da cinque portate, con squisiti piatti che offriranno un viaggio culinario attraverso le tradizioni dell’Umbria. Ogni boccone sarà un’esperienza sensoriale che trasporterà i commensali direttamente nelle meraviglie di questo territorio, grazie anche all’esperienza del proprietario del ristorante “Cirelli & Co”, di origini umbre. 

Non lasciatevi sfuggire questa straordinaria opportunità di esplorare l’arte e la gastronomia umbra in un contesto unico e indimenticabile: dato che l’evento è riservato a un numero limitato di partecipanti, è necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo etta.biondo@ecodev.vic.gov.au.