DARWIN - Il provvedimento prevede l’introduzione dei nuovi Police Public Safety Officers (PPSO), che dal 2026 sostituiranno gli attuali ausiliari di polizia, agenti della sicurezza dei trasporti e della sicurezza abitativa. I 56 agenti attuali saranno riqualificati sotto il comando della polizia per assumere il nuovo ruolo.

Il ministro capo Lia Finocchiaro ha spiegato che la riforma mira a fornire “formazione coerente, poteri coerenti e risposte coerenti” al comportamento antisociale negli spazi pubblici.

Il vicecommissario della polizia del NT, James O’Brien, ha confermato che i PPSO porteranno armi da fuoco, anche se i poteri specifici sono ancora in via di definizione. Avranno autorità sia secondo la Police Administration Act, sia in base alle leggi su trasporti pubblici e abitazioni.

Secondo O’Brien, la presenza armata degli agenti aiuterà a contrastare il crimine legato all’alcol nei quartieri popolari, nei mezzi pubblici e nei centri commerciali, riducendo così i reati il cui numero si moltiplica nelle ore serali.

L’Aboriginal Medical Services Alliance of the NT ha condannato il piano, affermando che metterà in pericolo persone con disabilità o in crisi psicologica.

Il governo ha promesso una "clausola di salvaguardia" per coloro che non vorranno aderire al nuovo ruolo. Tuttavia, sia i sindacati della polizia che quelli degli agenti interessati affermano di essere stati informati solo all’ultimo momento e chiedono ora un incontro urgente con il governo.

L’addestramento dei nuovi PPSO inizierà a dicembre di quest’anno e i primi arrulamenti sono previsti per l’inizio del 2026.