MELBOURNE - Intervento del governo del Victoria che colma un buco di 15 milioni di dollari per Netball Australia, a rischio di liquidità dopo la repentina conclusione dell’accordo con Hancock Prospecting, la compagnia mineraria di Gina Rinehart, la donna più ricca d’Australia.

Hancock Prospecting aveva ritirato la propria sponsorizzazione a Netball Australia dopo una rivolta da parte di alcune giocatrici che contestavano le posizioni, espresse molti anni fa, del padre di Gina Rinehart, il magnate fondatore dell’azienda, su questioni aborigene.

Tramite l’agenzia Visit Victoria, secondo quanto annunciato dal premier Daniel Andrews lunedì mattina, il governo statale ha sottoscritto un accordo con Netball Australia, dal valore totale di 15 milioni di dollari, in vigore fino al 2027, che prevede, oltre il logo Visit Victoria sulle divise e maglie da gioco delle Diamonds, le giocatrici della nazionale australiana di Netball, anche la Super Netball Grand Final che verrà giocata nel Victoria il prossimo anno.

La nazionale australiana di Netball, inoltre, giocherà cinque test match nel Victoria oltre a diverse sessioni di allenamento tra il 2023 e il 2026.

Andrews ha parlato di questo accordo come di un grande colpo per lo Stato: “C’era uno sponsor. Quello sponsor poi è svanito, c’era una lacuna e Visit Victoria è intervenuta per colmarlo”, ha detto il premier in conferenza stampa. “C’erano altri Stati che volevano questo accordo, ma il Victoria se l’è assicurato”.