PARIGI – I parigini hanno approvato domenica 4 febbraio (con il 54,55% di sì) la proposta del sindaco socialista Anne Hidalgo di triplicare le tariffe di parcheggio per le vetture più grosse. Alle urne si è recato il 5,68% degli elettori.

Stando al progetto della municipalità, chi usa un mezzo a motore termico o ibrido ricaricabile di oltre 1,6 tonnellate o un mezzo elettrico di oltre due tonnellate dovrà presto pagare 18 euro per una sosta di un'ora negli arrondissement centrali e 12 in quelli esterni. Eccezioni sono i residenti che posteggiano nel proprio quartiere e i professionisti, taxi compresi.

L'istituzione della tassa non avverrà comunque in tempi stretti, poiché in Consiglio comunale la questione dovrà essere dibattuta a partire da maggio. Se l'aumento spettacolare delle tariffe sarà adottato, saranno necessari ancora diversi mesi per concretizzarlo. Le modalità di svolgimento del referendum e la presentazione del quesito sono state duramente criticate nei giorni scorsi e anche oggi, nei seggi.

La delibera sarà presentata in maggio in vista della sua applicazione dal 1° settembre, ha indicato Anne Hidalgo in occasione dell'annuncio dei risultati della votazione. Il sindaco si è detta soddisfatta della chiara scelta fatta dai parigini” in favore di una misura “buona per la nostra salute e per il pianeta”.

Sono state poco più di 78mila per persone che si sono recate in uno dei 38 luoghi di voto, su circa 1,3 milioni di aventi diritto. Nell'aprile 2023 il 7,6% degli iscritti (attorno alle 103mila persone) si era pronunciato a favore del divieto di utilizzo dei monopattini elettrici. Per quanto questa volta la partecipazione sia stata inferiore, secondo Anne Hidalgo “quello di oggi (domenica, ndr) è stato un ottimo risultato”.