WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha confidato al suo staff e a membri del gabinetto che Elon Musk nelle prossime settimane lascerà il Doge, il dipartimento dell’Efficienza governativa che sta coordinando i drammatici tagli al personale pubblico e ai fondi federali. Lo riporta Politico. Nonostante il presidente assicura che abbia gradito il lavoro di Musk e del suo nuovo dipartimento, ma ha deciso che è giunto il momento di far tornare il miliardario ai suoi affari. 

La notizia arriva dopo il crollo delle vendite di Tesla, di cui Musk è amministratore delegato, e il peggior trimestre messo a segno dalla compagnia di veicoli elettrici, con il titolo in caduta libera a Wall Street. I maggiori investitori di Tesla avevano chiesto a Musk di rinunciare al suo incarico di governo e di occuparsi di più dell’azienda, oppure di lasciare il posto di amministratore delegato. 

Ma forse non c’è solo questo dietro la marcia indietro: dopotutto il crollo di popolarità del miliardario potrebbe trascinare in basso anche quello di Trump. In Wisconsin il candidato giudice alla Corte Suprema statale sostenuto apertamente da Musk, il conservatore Brad Schimel, è stato battuto in modo netto dalla candidata progressista. Quello in Wisconsin, secondo gli analisti politici, è stato un “referendum” degli americani sul gradimento verso Musk. 

Il miliardario sudafricano aveva messo in palio due assegni da un milione di dollari ciascuno e promesso altri soldi a chiunque avesse appoggiato le istanze conservatrici. La vittoria di Crawford assegna la maggioranza della Corte Suprema alla parte liberal per 4 a 3. Musk puntava su una corte conservatrice perché in Wisconsin Tesla, la compagnia di veicoli elettrici del miliardario sudafricano, è al centro di una vertenza legale che potrebbe finire alla Corte statale. Un risultato è stato negativo per lui e per l’amministrazione Trump. 

Wall Street vira in rialzo dopo le voci secondo cui Musk sarebbe in uscita dal Doge. Dopo un avvio negativo, in attesa degli annunci di Trump di questa sera sui dazi, il Dow Jones sale dello 0,33%, lo S&P 500 lo 0,46%, il Nasdaq lo 0,75%. In rialzo Tesla (+5%) che aveva aperto in calo sulla scia del calo del 13% delle vendite nel primo trimestre. 

La Casa Bianca, però, ha smentito imminenti dimissioni di Musk dal Doge, come aveva scritto Politico. "Questo 'scoop' è spazzatura", ha assicurato la portavoce Karoline Leavitt su X. "Elon Musk e il presidente Trump hanno entrambi dichiarato pubblicamente che Elon lascerà il servizio pubblico quale dipendente governativo speciale una volta completato il suo incredibile lavoro a Doge", ha ricordato.