TORONTO - L’aereo si è fermato capovolto sulla pista dopo l’incidente.

Il volo 4819 della Delta Air Lines, operato dalla sussidiaria Endeavor Air, era partito lunedì pomeriggio (ora locale) da Minneapolis, negli Stati Uniti. Il velivolo, un Bombardier CRJ900, è precipitato mentre tentava l’atterraggio intorno alle 14:45. A bordo si trovavano 80 persone: 76 passeggeri e quattro membri dell’equipaggio.

L’aeroporto Pearson International, il maggiore del paese in termini di traffico aereo, è stato temporaneamente chiuso dopo l’incidente, ma ha successivamente riaperto. Nell’ultima settimana, l’area era stata investita da forti nevicate, causando il caos nei trasporti, e al momento dell’atterraggio si registravano forti raffiche di vento.

Il ministro dei Trasporti canadese, Anita Anand, ha dichiarato di star seguendo da vicino il “grave incidente”. Le immagini dell’aereo mostrano il velivolo capovolto sulla neve, dopo aver perduto nell’impatto la sezione di coda e le ali.

L’Amministrazione Federale dell’Aviazione statunitense (FAA) ha confermato che tutti i passeggeri sono stati evacuati. Tre elicotteri e due ambulanze sono stati inviati sul posto. Secondo l’autorità sanitaria locale Ornge, tre persone sono state trasportate in ospedale in condizioni critiche: un minore, un uomo di circa 60 anni e una donna di 40.

Un passeggero ha pubblicato un video sui social affermando: “Siamo appena atterrati, il nostro aereo si è schiantato. È capovolto. La maggior parte delle persone sembra stare bene”.

Il Transportation Safety Board of Canada ha inviato una squadra per indagare sulle cause dell’incidente. La polizia regionale di Peel ha confermato lo schianto, ma le circostanze rimangono ancora poco chiare.