Tutti conoscono questa domanda e a tutti piace un bicchiere rinfrescante di acqua frizzante. Ma mentre molte persone scelgono S. Pellegrino come la loro acqua minerale preferita, di solito non ne conoscono l’origine.
Nascoste tra le Alpi lombarde, nel paese di S. Pellegrino Terme, nella provincia di Bergamo, si trovano le terme naturali che producono questa acqua minerale popolare.
È facile bere una bottiglia piena di acqua minerale durante una cena in pochi minuti, ma prima di questa, quest’acqua fa un viaggio di 30 anni dalle terme alla tavola. L’acqua inizia come neve o pioggia sulla cima delle Dolomiti e poi scende dalle rocce delle Alpi per tanti anni, arricchendosi di minerali naturali come calcio, azoto e sodio. Ci sono almeno 10 minerali che si trovano naturalmente nell’acqua. Ecco come ottiene il suo gusto caratteristico.
Originariamente l’acqua S. Pellegrino veniva imbottigliata senza carbonatazione, ma quando la compagnia ha iniziato a spedire l’acqua, hanno aggiunto la carbonatazione naturale per preservare i minerali. I clienti preferivano il gusto dell’acqua con la gassatura quindi S. Pellegrino smise di vendere la versione non gassata.
La compagnia è molto protettiva delle sue preziose terme. Geologi e idrogeologi addestrati sono stati assunti per monitorare e mantenere la salute delle terme e la qualità dell’acqua. Infatti, solo le persone autorizzate possono accedere alle terme.
La legge dice che ogni bottiglia d’acqua che verrà venduta deve essere imbottigliata direttamente alla fonte e non subire alcun trattamento, a eccezione della carbonatazione, che viene aggiunta da una miniera naturale. Ogni bottiglia proviene dallo stesso stabilimento nella Lombardia in Italia.
L’acqua deve superare diverse fasi di controllo di qualità e controlli sanitari prima di essere spedita in tutto il mondo.
Nell’anno che le terme sono state fondate, 1899, la compagnia produceva 35.343 bottiglie di acqua minerale. Oggi, S. Pellegrino produce più di 30.000 bottiglie ogni ora!
Se volete visitare S. Pellegrino Terme, potete fare il bagno nelle stesse acque da cui proviene l’acqua che bevete. Le terme 'QC Terme San Pellegrino' sono state recentemente rinnovate e hanno piscine termali, cascate toniche, saune, bagni turchi e sale relax. Le acque termali sono ricche di bicarbonato solfato, calcio e magnesio e sgorgano pure e incontaminate attraverso strati di roccia.
Il paese è noto anche per il suo Grand Hotel e per il Casinò di S. Pellegrino, entrambi aperti solo per eventi speciali. L’etichetta della bottiglia raffigura l’edificio del casinò di San Pellegrino Terme sullo sfondo delle Alpi. La stella rossa, presente anche in etichetta, simboleggia prodotti italiani che sono eccellenti e di alta qualità.
Adesso, ogni volta che sorseggiate un bicchiere di acqua frizzante, pensate alla ricca storia di S. Pellegrino e al percorso che ha attraversato per arrivare nella vostra bocca.
Salute!