PERTH – Basil Zempilas, ha completato la sua rapida ascesa nei ranghi del Partito Liberale del WA, diventandone il nuovo leader.
Zempilas, già personaggio televisivo e sindaco di Perth, è stato eletto alla carica questa mattina all'unanimità durante una riunione del gruppo parlamentare del Partito. L'ex leader Libby Mettam ricoprirà il ruolo di vice.
Il risultato era praticamente scontato dopo che la scorsa settimana Mettam aveva annunciato di non volersi ricandidare alla guida del Partito, a seguito della seconda peggior sconfitta elettorale dei liberali nello Stato, consumatasi due settimane fa.
Le ambizioni di leadership di Zempilas erano da tempo oggetto di speculazioni e sono state confermate poche ore dopo l'annuncio di Mettam. La sua notorietà è considerata una risorsa per il partito, grazie alla sua carriera trentennale nel giornalismo sportivo.
Zempilas, da quattro anni sindaco di Perth, assume ora la leadership dei liberali pochi giorni dopo la conferma della sua vittoria nel collegio di Churchlands con un margine di poche centinaia di voti.
Prima di dimettersi dal ruolo di sindaco per concentrarsi sulla campagna elettorale, è emerso che il suo ex responsabile della campagna era coinvolto nella divulgazione di un sondaggio segreto trapelato ai media nel tentativo di minare la leadership di Mettam.
Zempilas ha negato con forza qualsiasi coinvolgimento, ma Mettam, dopo le elezioni, ha riconosciuto più volte l'effetto destabilizzante di quell’episodio.
L'ascesa di Zempilas alla leadership apre anche la strada alla sua nomina come leader dell’opposizione del Western Australia, dato che i liberali hanno conquistato un seggio in più rispetto ai nazionali nelle elezioni dello scorso 8 marzo.
Nelle sue prime dichiarazioni dopo essere stato eletto, Zempilas ha definito l’operato di Libby Mettam "incredibilmente stoico" ed ha espresso esprimendo apprezzamento per avere accettato il ruolo di vice leader. “Siamo molto felici che tu faccia parte della nostra squadra di leadership mentre iniziamo il rilancio del Partito Liberale”, ha dichiarato Zempilas. “La strada verso le elezioni del 2029 comincia oggi”.
L’ex sindaco di Perth ha promesso di guidare un partito che metterà al primo posto gli interessi dei cittadini del Western Australia, promuoverà l’integrità in Parlamento, combatterà gli sprechi e migliorerà l’accessibilità abitativa.