PERTH – L’ex leader liberale in Western Australia David Honey è stato battuto con largo margine nelle preselezioni per il seggio di Cottesloe in vista delle prossime elezioni statali del 2025.

La vittoria è andata per la prima volta nel collegio a una donna, Sandra Brewer, direttore esecutivo per il WA del Property Council of Australia. Nel voto tra gli iscritti alla sezione liberale di Cottesloe, a Brewer sono andati 51 voti, contro i 28 ottenuti da David Honey. “Sono molto lieta di avere ricevuto il sostegno degli iscritti, e ora spero di conseguire l’appoggio del consiglio esecutivo statale del Partito”, ha commentato la dirigente.

David Honey alle elezioni statali del 2021 fu uno dei soli due parlamentari liberali ad essere eletto alla Camera Bassa, venendo nominato leader liberale subito dopo. Nel gennaio 2023 l’unica altra deputata eletta, Libby Mettam, l’ha sostituito ai vertici del Partito in un golpe interno avvenuto in modo sostanzialmente indolore.

“Non posso che rispettare le decisioni prese sabato scorso. Vorrei ringraziare David Honey per il suo continuo e instancabile impegno in favore della sua comunità e del Partito liberale. Non vedo l’ora di cominciare a lavorare con Sandra, nel caso che la sua candidatura venga ratificata dal consiglio esecutivo statale”, ha dichiarato la stessa Libby Nettam.

Honey era stato eletto per la prima volta a Cottesley nel 2018, succedendo all’ex premier statale Colin Barnett che aveva detenuto il seggio per ben 28 anni. Nel 2021 Honey mantenne il seggio nonostante un arretramento del 10,7% nel voto liberale.

Secondo il professore dell’università Notre Dame Peter Kennedy la vittoria di Sandra Brewer alle preselezioni dimostra come il Partito liberale statale sia intenzionato a voltare pagina: “Cottesloe è sempre stato il collegio più sicuro per il Partito liberale, e ha avuto solo quattro rappresentanti da quando è stato formato nel 1950. Il fatto che Sandra Brewer abbia prevalso e sia diventata la prima donna a venire preselezionata in quel seggio significa che il Partito intende seriamente rifondarsi, dopo i risultati terribili di questi ultimi anni”.

Il consiglio esecutivo statale liberale si riunirà per decidere sulla candidatura di Sandra Brewer il prossimo 2 marzo.