PERTH - I dati rappresentano una problema per il Partito laburista in vista delle elezioni federali, mentre il premier Roger Cook appare destinato a una vittoria agevole a livello statale.

Secondo il sondaggio pubblicato da The Australian, solo il 35% degli elettori del Western Australia è favorevole a un secondo mandato per Albanese, mentre il 50% pensa che sia “ora di dare un’opportunità a qualcun altro”.

L’impopolarità del primo ministro potrebbe favorire il Partito liberale statale, che spera di riconquistare alcuni dei seggi perduti nelle elezioni statali del 2021. Fonti interne ai liberali hanno segnalato un forte “sentimento anti-Albanese” diffusosi a Perth, dovuto in parte alle leggi ambientali del governo, fortemente avversate dal settore delle risorse.

Nonostante un possibile incremento del 14% nel voto liberale, il partito rischia di una delle sue peggiori sconfitte da sempre, con un numero finale di seggi a una sola cifra. Nel 2021 riuscì a ottenere solo due dei 59 seggi della Camera bassa.

Oltre alla generale insoddisfazione degli elettori, un quinto degli elettori laburisti concorda sul fatto che Albanese non meriti la rielezione. Inoltre, il divieto imposto dal governo sulle esportazioni di ovini vivi non è stato ben accolto tra gli elettori dello stato.

Di contro, il premier statale gode di un forte sostegno, con un indice di gradimento del 56-44 rispetto alla leader liberale Libby Mettam.

Newspoll prevede che la campagna elettorale statale sarà meno tesa, dato che il governo Cook sembra avviato verso una vittoria quasi certa nelle elezioni di marzo. Lo stesso sondaggio aveva correttamente previsto i risultati delle elezioni del 2021.