PERTH – Il volontario ha perso la vita mentre partecipava alle operazioni contro un vasto incendio rurale nel Great Southern del Western Australia.

L’uomo, un agricoltore di 34 anni, è rimasto ucciso martedì sera quando un albero è caduto sul suo veicolo, schiacciandone l’abitacolo. L’incidente è avvenuto lungo una strada a Mindarabin, mentre si spostava nell’area interessata dai roghi.

La polizia ha riferito che il volontario ha riportato lesioni gravissime ed è morto sul colpo. In precedenza aveva affiancato i servizi di emergenza impegnati a contenere un grande incendio nella Shire of Gnowangerup, dove le condizioni erano particolarmente difficili a causa del vento e della vegetazione secca.

Nel corso della giornata di martedì, le autorità avevano invitato i residenti di diverse zone a evacuare, avvertendo di una minaccia concreta per vite e abitazioni. Per uno dei fronti attivi, il livello di allerta era stato innalzato a “troppo tardi per lasciare” nel pomeriggio, segnalando un pericolo estremo. L’incendio è stato successivamente declassato a livello di semplice allarme, dopo aver distrutto oltre 5.540 ettari di terreno.

Il ministro statale per il Great Southern, Reece Whitby, ha definito la morte del volontario “enormemente tragica”. “I vigili del fuoco, professionisti e volontari, mettono la propria vita in gioco ogni volta che affrontano un incendio. Il fronte del fuoco può essere estremamente pericoloso”, ha dichiarato. Whitby ha aggiunto che la notizia è particolarmente dolorosa a ridosso delle festività natalizie, per una comunità già messa a dura prova.

Parole di cordoglio sono arrivate anche dal vice leader dei Nazionali del WA, Peter Rundle, che ha parlato di una perdita devastante per la famiglia, gli amici e l’intera comunità locale. “La morte di un giovane volontario che si è fatto avanti per proteggere gli altri è profondamente straziante”, ha detto, sottolineando come i rischi affrontati da chi opera in prima linea siano spesso sottovalutati. Rundle ha aggiunto che il peso cumulativo di questa stagione degli incendi sta lasciando segni profondi nella regione, con comunità “stanche, ferite e in lutto”.

Quella di Mindarabin è la seconda morte legata agli incendi nel Great Southern in poche settimane. All’inizio di dicembre, il vice presidente della Shire of Ravensthorpe, Mark Mudie, era morto mentre tentava di proteggere la propria proprietà da un incendio boschivo. Le autorità hanno rinnovato l’appello alla prudenza e alla collaborazione con i servizi di emergenza, mentre la stagione dei roghi continua a mettere alla prova del Western Australia.