Una regola che nel futuro sara impiegata per qualsiasi stato o territorio classificato, secondo i criteri del WA, come ad alto rischio. Le uniche persone a cui verrà concessa un’esenzione saranno quelle del Commonwealth o funzionari statali con mansioni particolari.

La soglia di 50 casi al giorno determinerà la classificazione di alto rischio, il rischio estremo sarà identificato con 500 nuovi casi al giorno.

Il focolaio sviluppatosi nello Australian Capital Territory ne ha modificato la classificazione portandola a giurisdizione a medio rischio a partire dalle 00:01 di stasera, il che significa che solo i viaggiatori autorizzati potranno entrare nel WA. Al contrario il South Australia è stato retrocesso allo status di basso rischio, con la conseguenza che i visitatori non sono più soggetti ad una vasta serie di condizioni e restrizioni per poter fare ingresso nel WA.

Roger Cook, ministro statale della Sanità, ha affermato che solo perché non ci sono stati altri casi di coronavirus nella comunità del WA, ciò non sta a significare che lo stato sia sicuro: “Basta un solo un caso, un singolo caso, e succede quello che hai visto a Sydney”, ha detto Cook, per poi rinnovare l’appello: “Per favore, cogliete l’occasione per vaccinarvi”.

Nel WA circa il 42% della popolazione idonea ha fatto la prima dose del vaccino, il 22% ha ricevuto entrambe le dosi. Nessun nuovo caso registrato durante le ultime 24 ore, mentre ammonta a quattro il totale dei casi ancora attivi, tra i quali quello che interessa un membro dell’equipaggio del cargo Darya Krishna.