PERTH – Il nuovo premier del Western Australia Roger Cook ha operato un ampio rimpasto all’interno del governo statale il giorno dopo essere stato confermato leader del Partito laburista statale.

Il cambiamento più evidente riguarda Rita Saffioti, nominata vicepremier, a cui è stato affidato il prestigioso ministero del Tesoro, pur conservando quello dei Trasporti.

Perde, però, il portafoglio della Pianificazione che è stato affidato a John Carey.

David Michael eredita da quest’ultimo la responsabilità per il Governo locale e da Saffioti quella per i Porti, e diventa anche assistente ministro dei Trasporti.

Paul Papalia mantiene il ministero della Polizia ma abbandona quello della Sicurezza stradale per assumere il controllo dei Servizi correzionali.

Stephen Dawson perde il portafoglio del Volontariato ma guadagna quello della Scienza a cui va ad aggiungersi la nomina ad assistente ministro per lo Sviluppo industriale e statale e per l’occupazione.

Lo stesso Roger Cook aggiunge al suo ruolo di premier e ministro del Commercio e dello Sviluppo anche quello di responsabile per la Gestione del settore pubblico e per le Relazioni con il governo federale.

Pur avendo fallito nel suo tentativo di diventare premier statale, Amber-Jade Sanderson ha conservato il portafoglio della Sanità e quello della Salute mentale.

“Questa squadra è unita, stabile ed energica, ed è pronta a concentrarsi sul futuro. Condividiamo tutti una visione comune e un unico obiettivo, quello di impegnarci al massimo per servire gli abitanti del Western Australia”, ha dichiarato Roger Cook.