CANBERRA – A un mese esatto dalle elezioni, dopo un riconteggio parziale dei voti nel seggio federale di Goldstein, nel Victoria, l’indipendente ‘teal’ Zoe Daniel ha riconosciuto la sconfitta per 175 voti.

Il collegio è stato quindi riconquistato dal liberale Tim Wilson, che la settimana scorsa, quando era in vantaggio per 260 voti prima del riconteggio parziale, era stato nominato nel Consiglio dei ministri ombra come nuovo portavoce al Lavoro e le relazioni industriali.

Daniel, una ex corrispondente dell’ABC, ha riconosciuto la sconfitta in un messaggio postato su X, nel quale ha anticipato l’intenzione di ricandidarsi alle prossime elezioni: “Oggi non abbiamo vinto, ma non siamo stati neanche sconfitti.  Le cose difficili sono difficili, ma vale la pena battersi per una maniera diversa per fare politica. Ci vediamo nel 2028? Forse!”.

Wilson, in un messaggio su X dopo il conteggio finale condotto dalla Commissione elettorale, ha scritto che “è arrivato il momento di mettersi al lavoro per far sentire la voce e i valori dell’elettorato di Goldstein per modellare il futuro dell’Australia: ed è quello che intendo fare ogni giorno del mio mandato”.

Il vincitore ha ringraziato i sostenitori, dicendo che in una corsa così ravvicinata, alcuni hanno mostrato un impegno straordinario per recarsi a votare, inclusa una persona che ha attraversato l’arcipelago indonesiano per presentarsi all’ambasciata australiana a Giacarta per esercitare il diritto di voto, e altri due che hanno raggiunto Tel Aviv dal sud di Israele.

“Alcuni hanno riorganizzato il proprio itinerario di viaggio per entrare in un’ambasciata o per trovarsi in un albergo per inviare un voto postale”, ha detto Wilson.

Daniel, che aveva battuto Wilson alle elezioni del 2022 aveva chiesto il riconteggio generale dopo che erano stati rilevati vari errori nella distribuzione delle preferenze, ma la Commissione ha concesso solo il riconteggio parziale, segnalando che si è trattato di un “processo metodico e trasparente”.

In un filmato nel quale concede la sconfitta, Daniel ha detto che Goldstein è diventato un seggio “il più marginale possibile”, e ciò aumenta le responsabilità per Wilson.

“La politica comunitaria è straordinaria, siamo andato vicinissimi ad una seconda vittoria”, ha aggiunto.

“E’ una prova di resilienza ed è la ragione per la quale continueremo a batterci, e non darci per vinti, perché oggi non abbiamo vinto ma abbiamo lottato per un futuro migliore per la nazione. Siate orgogliosi di voi stessi quanto io sono orgogliosa di voi”.