KIEV - Gli Stati Uniti stanno definendo i dettagli di una missione diplomatica di alto livello a Mosca per tentare di sbloccare lo stallo nel conflitto tra Russia e Ucraina. Secondo fonti citate da Bloomberg e riprese dall’agenzia Tass, l’inviato speciale della Casa Bianca Steve Witkoff e Jared Kushner, genero del presidente Donald Trump, potrebbero incontrare direttamente Vladimir Putin.  

Sebbene la visita fosse inizialmente programmata per gennaio, la partenza potrebbe subire uno slittamento a causa dell’improvvisa accelerazione della crisi in Iran, che sta assorbendo l’attenzione dei vertici di Washington.  

L’iniziativa si inserisce in un quadro di sforzi più ampi per avviare negoziati di pace dopo anni di logoramento, ma la diplomazia deve fare i conti con una realtà sul campo che resta estremamente violenta. 

Nelle stesse ore in cui si parla di trattative, la Russia ha sferrato una nuova ondata di attacchi contro le infrastrutture critiche ucraine.

Il viceministro dello Sviluppo comunitario e territoriale, Kostyantyn Kovalchuk, ha riferito che nella notte sono state colpite 15 strutture vitali, tra cui diverse centrali termoelettriche e nodi strategici per l’approvvigionamento idrico e termico. Questi bombardamenti, mirati a fiaccare la resistenza della popolazione, stanno aggravando una situazione umanitaria già precaria in diverse regioni del Paese. 

Sempre sul fronte militare, il ministero della Difesa russo ha rivendicato oggi la conquista del villaggio di Komarovka, nella regione di Sumy, a seguito di un’operazione del gruppo di forze “Nord”. 

La risposta di Kiev non si è fatta attendere e ha colpito in profondità il territorio russo. Un attacco notturno con droni sulla città di Rostov, sul Don, ha causato il ferimento di quattro persone, tra cui un bambino di soli quattro anni, tutti attualmente ricoverati in condizioni di media gravità. 

Secondo Alexander Skryabin, capo dell’amministrazione comunale, i detriti dei droni abbattuti hanno innescato incendi in un sito industriale e danneggiato diversi condomini. Contemporaneamente, le forze ucraine hanno preso di mira la zona industriale di Nevinnomyssk, nella regione di Stavropol, dove è entrata in azione la contraerea russa. 

Mentre il conflitto infuria, il Parlamento ucraino ha approvato un rimpasto di governo strategico: Mykhailo Fedorov, già a capo della Trasformazione Digitale e dei progetti sui droni, è il nuovo Ministro della Difesa. Prende il posto di Denys Shmyhal, nominato Ministro dell’Energia. Parallelamente, la politica ucraina è scossa dalle accuse della Procura anticorruzione contro Yulia Tymoshenko: la leader di Batkivshchyna è indagata per aver orchestrato un sistema di tangenti regolari per influenzare il voto dei parlamentari del partito di Zelensky. 

Un episodio inquietante si è verificato domenica sera vicino alla stazione di Essen, in Germania, dove un treno merci è deragliato. L’incidente è avvenuto poche ore dopo il previsto passaggio di un carico militare statunitense diretto in Ucraina. Sebbene non ci siano stati feriti, il quotidiano Bild riporta che le autorità hanno aperto un’inchiesta per sospetto sabotaggio. 

I dettagli emersi dalle indagini preliminari sono allarmanti: gli inquirenti hanno rinvenuto diverse staffe di metallo fissate deliberatamente alle rotaie. Il convoglio Usa, carico di armi ed equipaggiamenti, era stato deviato su una linea alternativa solo all’ultimo momento a causa di un ritardo; se fosse passato all’orario previsto (18:40), avrebbe incrociato lo stesso segmento ferroviario dove, poche ore dopo, si è verificato il deragliamento.