Detiene il record australiano di 1.500 e 5.000 metri e ora Jessica Hull ha gli occhi puntati su un terzo primato nazionale all’aperto. L’atleta di Albion Park ha continuato il suo straordinario periodo di forma al meeting di Berlino, battendo il record australiano di Linden Hall sul miglio. Hull è arrivata terza con il tempo di 4’00”42, dietro la coppia britannica formata da Laura Muir e Laura Weightman, migliorando il primato di Hall di 0,44”. La performance è arrivata solo un mese dopo aver infranto il record nazionale sui 5.000 nella tappa di Monaco della Diamond League. Hull è la prima donna australiana in 23 anni a detenere entrambi i record contemporaneamente. Suo è anche il record sui 1.500 metri indoor, stabilito a Boston a gennaio. Non contenta dei due successi all’aperto, l’atleta sta ora inseguendo il record australiano dei 3.000.

È pronta a partecipare alla Diamond League a Doha, in programma per venerdì 25 settembre. L’attuale primato nazionale è detenuto da Benita Willis che ha corso il tempo di 8’38”.06 nel 2003. Hull ha coperto la distanza in 8’41”.08 non ufficiale sotto la pioggia battente a luglio prima di viaggiare all’estero. Dopo aver trascorso gran parte dell’anno a guardare sua figlia allenarsi a casa a causa delle restrizioni di viaggio, il padre di Jessica, Simon, ha detto che i recenti risultati sono il prodotto del suo duro lavoro. “È davvero felice - ha affermato Simon -. E’ stata una gara veloce, si è impegnata presto, si è posizionata bene ed è rimasta in contatto con le prime per tutto il percorso. Si è allenata molto bene e sapevamo che avrebbe corso veloce, ma era solo questione di poter partecipare alle gare, con la pandemia che lo rendeva difficile”.

Come detto, Jessica ha in programma di correre i 300 a Doha, dove inseguirà un altro record australiano in quella gara: “Sarà una gara veloce, quindi dovrebbe essere in una buona posizione per ottenere il record”. L’evento di Berlino è stato probabilmente l’ultimo miglio di Hull per l’attuale stagione, con l’atleta che trascorrerà il mese successivo in Europa prima di tornare a casa per una breve pausa. Un ritorno alla sua base di Portland è previsto per l’inizio del prossimo anno, quando inizierà il cammino verso le Olimpiadi di Tokyo. 

Lungo la strada, la Hull ha un grande obiettivo: diventare la prima donna australiana ad abbattere la barriera dei 4’ nell’evento dei 1.500 metri. “Detenere il record sul miglio è davvero speciale - ha detto dopo la gara -. È quello a cui stavo puntando. Ora punto all’inafferrabile obiettivo di scendere sotto i 4’ il prossimo anno”. La prestazione berlinese ha un significato in più per la  23enne, visto che il corregionale Ryan Gregson, detiene del record dei 1.500 maschili. Hull ha inseguito il primato anche nel tentativo di garantire che l’Illawarra possa rivendicare entrambi i titoli nello stesso momento. Gregson e Hall  sono entrambi prodotti dell’Albion Park Little Athletics Club: è incredibile che i due atleti più veloci sul miglio in Australia siano entrambi di Wollongong.