La scorsa settimana, presso il Panorama House Restaurant di Bulli Tops, con una serata di gala alla quale hanno preso parte, oltre al comitato direttivo, gli sponsor e numerosi sostenitori della squadra zebrata cara agli italo-asutraliani dell’Illawarra, il Port Kembla FC ha dato l’avvio al campionato 2020. La squadra di calcio del PKFC, fondata nel 1966, il prossimo anno celebrerà il 54º anniversario della fondazione.
Nel corso dell’oltre mezzo secolo di vita, grazie al lavoro dei diversi comitati e presidenti che si sono succeduti, nel tempo è diventata una delle squadre di maggior successo della regione conquistando ben 30 trofei. Il PKFC fra l’altro è diventato un vivaio di giocatori molto importanti che hanno poi militato nelle più importanti squadre del calcio nazionale.
E sempre la settimana scorsa, la Federazione calcio dell’Illawarra con una speciale cerimonia ha consegnato un’onorificenza all’attuale presidente del PKFC, Emilio Salucci, per il suo assiduo coinvolgimento nel calcio regionale nel corso degli ultimi 35 anni.
La serata del lancio della nuova stagione agonistica, nel corso della quale i giocatori hanno sfilato sulla pedana con le nuove divise, è stata allietata da musica e ballo. Gli onori di casa sono stati fatti dallo stesso presidente Salucci, che dall’età di 6 anni ha sempre militato esclusivamente nelle file del PKFC e che da 20 ne regge le sorti, il quale con calde parole ha ringraziato, il suo comitato, gli sponsor, i sostenitori, gli allenatori e tutti coloro che cooperano nel portare avanti i colori della squadra zebrata di Port Kembla.