Screen Illawarra sta riscuotendo successo con il suo approccio innovativo per aiutare l’industria cinematografica della regione a sopravvivere al COVID-19 avvalendosi dell’aiuto di esperti internazionali.
Una serie di webinar (seminari online) ha portato a un aumento dei membri e all’ispirazione per coloro che lavorano nel settore a livello locale. Il presidente di Screen Illawarra, Sandra Pires, ha detto che COVID-19 sta effettivamente fornendo un’opportunità per mettere in primo piano la regione come “un luogo ideale per individuare o realizzare produzioni cinematografiche e i benefici per il flusso di lavoro per la comunità imprenditoriale verrebbero da tutte le produzioni di servizi di supporto richieste. Ciò include tutto, dall’alloggio al catering”.
Screen Illawarra è un hub e un ente di difesa con sede a Wollongong per i creatori di contenuti per schermi desiderosi di creare networking, partenariato e opportunità di sviluppo professionale, nonché promuovere le posizioni e le competenze della regione.
Dall’inizio della serie di webinar cinque settimane fa, 150 persone hanno partecipato e il numero dei membri è aumentato a 70.
Pires ha detto che il supporto di persone di successo a livello mondiale provenienti dal settore delle arti creative è stato straordinario e le persone le hanno detto quanta ispirazione abbiano ricevuto dagli ospiti del webinar. “Ci hanno fatto riflettere un po’ di più su come possiamo raggiungere un pubblico globale, come possiamo produrre di più e come possiamo creare più posti di lavoro in questo settore”.
I webinar, supportati da una sovvenzione del consiglio comunale di Wollongong, sono iniziati con il regista e produttore David Betty che ha fornito spunti chiave e suggerimenti su come affrontare le arti dopo COVID-19.
Tra i partecipanti anche altri grandi nomi come David Roach, che ha scritto e co-prodotto il pluripremiato lungometraggio sulla prima guerra mondiale “Beneath Hill 60”.
Ora è il turno di Ian Collie, il fondatore di Easy Tiger, che condividerà la sua conoscenza ed esperienza: “È stato nominato il miglior produttore australiano”, ha detto Pires.
Quindi, toccherà a Yael Stone, che ha recitato nel programma televisivo Netflix vincitore di un Emmy Award “Orange, the New Black”.
“Gli ospiti sono stati così stimolanti. Ho imparato così tanto seguendo i webinar e potendo fare domande. Mi piace sentire cosa li spinge e come non accettano un no come risposta. Sono tutti molto diversi nel loro approccio, tutti ci hanno detto come e dove sono arrivati perseguendo un interesse che amano senza mai arrendersi”.
Il presidente Pires ha affermato che i webinar sono anche interattivi dando l’opportunità di porre domande e l’obiettivo di Screen Illawarra è che Wollongong si affermi a livello globale come area di produzioni cinematografiche di qualità. Pires ha concluso dichiarando che il cinema è un’industria in crescita e più soci Screen Illawarra ha, più forte sarà la sua voce per attirare nuove produzioni.
“Stiamo davvero facendo appello affinché tutti diventino soci, la serie di webinar in corso sta sensibilizzando gli operatori del settore cinematografico, ricordando che il successo non riguarda solo le capacità di apprendimento, ma anche la mentalità richiesta per diventare un produttore di contenuti o un regista. C’è molto da imparare dagli esperti”.