“Il miglior rimedio per rivalorizzare le qualità delle donne è creare un personaggio femminile con tutta la forza di Superman e in più il fascino di una donna brava e bella”. Nasce così nel 1941, Wonder Woman che compie 80 anni. Ideata dallo psicologo americano William Moulton Marston e illustrata da Harry G. Peter, è passata dalla carta stampata al piccolo schermo in pieni anni Settanta con l’omonima fortunata serie televisiva statunitense, protagonista un’intramontabile Lynda Carter. Nel 2017 al cinema arrivano i film Wonder Woman (2017) e Wonder Woman 1984 (2020), entrambi interpretati da Gal Gadot.
Negli anni, l’eroina in divisa a stelle e strisce si è affrancata come originalissimo modello della cultura pop americana incarnando l’ideale eroico della donna-guerriero, la più grande icona femminile dell’universo DC che ha debuttato nelle pagine di All Star Comics #8 come Diana, giovane membro di una tribù di donne chiamate Amazzoni, originaria di Paradise Island, un’isola nascosta situata nel mezzo di un vasto oceano. Simbolo di verità, giustizia e uguaglianza, ha attraversato e superato confini geografici e decenni di storia.
“Bella come Afrodite, saggia come Atena, più veloce di Hermes e più forte di Ercole”, incarna le migliori abilità fisiche e morali che la mitologia greco-romana ci continua a insegnare. È un unicum, dunque, in cui ancora oggi si possono rispecchiare donne e anche uomini. Buon compleanno, Wonder Woman!