CANBERRA - L’amministrazione del nuovo presidente, probabilmente intraprenderà un percorso diverso per il paese, ma i legami con l’Australia resteranno solidi, afferma il ministro degli Esteri Penny Wong.

Trump ha rivendicato la vittoria alle elezioni USA di mercoledì, battendo Kamala Harris con un imperioso ritorno che ha visto diversi stati chiave scegliere i repubblicani. Sarà il primo presidente a servire mandati non consecutivi dai tempi di Grover Cleveland nel 1892, un traguardo storico.

Il ministro Wong ha dichiarato che, sebbene Trump abbia espresso l’intenzione di adottare una nuova direzione, la collaborazione tra USA e Australia resterà fondamentale.

“Trump ha condotto una campagna di cambiamento, quindi non dovremmo sorprenderci se ci saranno differenze”, ha detto oggi Wong ospite di ABC Radio, per poi sottolineare come l’Australia sia sicura di sé e della propria capacità di lavorare per i propri interessi nazionali.

Pur non avendo ancora stabilito un contatto diretto con il nuovo presidente, Wong ha affermato che il governo australiano intende mantenere la collaborazione tra i due paesi nonostante le differenze di indirizzo politico, particolarmente quelle in materia di clima.

Anche il primo ministro Anthony Albanese ha sottolineato l’importanza dell’alleanza, dichiarando che continuerà a lavorare a stretto contatto con Trump per il bene dell’Asia-Pacifico.

“Australia e America sono alleati da tempo e veri amici”, ha detto Albanese che ha ribadito che la partnership tra i due paesi è ancorata su valori condivisi e rispetto reciproco.

L’ex primo ministro Malcolm Turnbull, che aveva collaborato con Trump durante il suo primo mandato, ha sottolineato che la relazione personale tra i leader sarà cruciale: “Trump rispetta la forza, e il primo ministro dovrà mantenere una posizione di rispetto reciproco”.

Il portavoce dell’opposizione per gli Affari esteri Simon Birmingham ha ribadito la necessità di mantenere in vigore l’accordo AUKUS, a sua detta, dalla valenza strategica tanto per l’Australia che per gli USA.