PECHINO - Il presidente cinese, Xi Jinping, ha ricevuto a Pechino gli amministratori delegati e gli alti dirigenti di grandi aziende europee e statunitensi, nel pieno della campagna del gigante asiatico per riconquistare la fiducia del settore privato e attrarre investimenti esteri. Secondo l’agenzia di stampa ufficiale Xinhua, Xi “ha incontrato i rappresentanti della comunità imprenditoriale internazionale”, anche se i nomi dei partecipanti non sono ancora stati rivelati.
“Il multilateralismo e il libero scambio stanno affrontando sfide difficili”, ha detto Xi ai dirigenti d’azienda, aggiungendo che “l’unilateralismo e il protezionismo si stanno intensificando”.
Si ipotizza che tra loro ci siano i dirigenti di aziende come Mercedes, Apple, Bmw e Qualcomm, che si trovano in Cina questa settimana dopo aver partecipato, domenica e lunedì scorsi, al China Development Forum. Evento che ha riunito, nella capitale, tra gli altri, gli amministratori delegati delle aziende citate e di Samsung, Pfizer, Astrazeneca, Mastercard, Bmw ed Eli Lilly, davanti ai quali il vice premier cinese He Lifeng ha assicurato che il suo Paese “continuerà ad aprirsi” e che ci saranno “risultati vantaggiosi per tutti”.
A margine del Forum, che si è tenuto dopo che gli investimenti esteri hanno registrato flussi negativi record nel 2024 e la fiducia del settore privato si è attestata vicino ai minimi storici, il vicepremier ha dichiarato che “la Cina accoglierà più investimenti da parte delle multinazionali, condividendo le opportunità di sviluppo”.
Durante l’evento il premier cinese Li Qiang ha esortato le imprese a “resistere al protezionismo” e, nel corso di questa settimana, alcuni dei massimi dirigenti hanno già avuto incontri con i rappresentanti dell’amministrazione cinese.