KIEV - I dati dell’intelligence ucraina indicano che la Russia si sta preparando a nuovi attacchi nelle regioni di Sumy, Kharkiv e Zaporizhia. Lo ha affermato Volodymyr Zelensky, durante l’incontro dei leader europei a Parigi, come riporta Ukrainska Pravda. 

“Secondo la nostra intelligence, la Russia si sta preparando per nuove offensive nelle regioni di Sumy, Kharkiv e Zaporizhia. Stanno trascinando i negoziati e cercando di trascinare gli Stati Uniti in infinite discussioni senza senso su false ‘condizioni’ per guadagnare tempo e poi cercare di impadronirsi di ancora più territorio”, ha spiegato il presidente ucraino. 

Zelensky ha affermato, inoltre, che Putin “non vuole” la pace e “vuole dividere l’Europa e l’America”, dicendo che il ruolo degli Stati Uniti è fondamentale. “È importante che tutti capiscano: oggi la Russia non vuole una vera pace e sta prolungando la guerra. I risultati dell’incontro odierno dei leader forniscono un’importante conferma che le sanzioni contro la Russia per la guerra non dovrebbero essere revocate finché l’aggressione va avanti. E continueremo a lavorare sulle garanzie di sicurezza per l’Ucraina” ha dichiarato Zelensky su Telegram, aggiungendo che allentare le sanzioni sarebbe “un segnale pericoloso”. “ 

Il leader ucraino ha continuato ringraziando la Francia e la Gran Bretagna “per la loro leadership nella Coalizione dei volenterosi e dei capaci, l'alleanza della forza per la pace. La nostra unità e il nostro lavoro congiunto in Europa, con l’America e con altri partner possono costringere la Russia a fare la pace”, ha concluso.