BOLOGNA - “Nei giorni scorsi Sinner ci ha detto che sarà alla Davis a Bologna”. Dopo le polemiche legate alla sua mancata partecipazione dello scorso anno, durante la presentazione del girone di qualificazione alla coppa Davis in programma all’Unipol Arena di Casalecchio dal 10 al 15 settembre, il consigliere federale Raimondo Ricci Bitti ha annunciato la presenza del numero uno al mondo all’evento bolognese.
“Nello stesso momento – ha aggiunto – ci auguriamo che possa arrivare in fondo agli US Open la cui finale sarà la domenica notte, a tre giorni dall’esordio dell’Italia. Se sarà così faccio fatica a pensare che possa giocare, ma sono sicuro che verrà, come ha fatto Berrettini lo scorso anno, la cui presenza in panchina è stata importantissima”. Il capitano Filippo Volandri, negli Stati Uniti per stare vicino ai suoi giocatori, per l’appuntamento bolognese ha convocato Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Andrea Vavassori, Luciano Darderi e Simone Bolelli e di conseguenza gli azzurri sembrano favoriti sugli avversari Olanda, Belgio e Brasile.
Nello stesso momento, pensando che l’Italia lo scorso anno ha passato il turno con molta fatica contro il Cile, ogni partita può essere fondamentale.
La manifestazione, che si svolgerà a Casalecchio per il terzo anno consecutivo e rimarrà all’Unipol Arena fino al 2026, è stata presentata nella sede della Regione Emilia Romagna. “Dopo lo spavento iniziale dello scorso anno - ha detto Ricci Bitti, che ha sostituito il presidente della Federtennis Binaghi - la squadra si è compattata e abbiamo vinto, enfatizzando il grandissimo momento del tennis di oggi. Abbiamo organizzato un tour della Coppa Davis che abbiamo portato nei circoli più importanti d’Italia e nei luoghi pubblici. E’ stato il successo dei tanti circoli locali che crescono e fanno crescere i giovani. Ci approcciamo a giocare un girone difficile. Siamo i favoriti sulla carta, ma il campo ha sempre dimostrato che in Davis non conta la classifica. La nostra squadra - ha aggiunto - tiene molto alla Davis, ai ragazzi interessa molto questo turno eliminatorio, ma è chiaro che il clou sarà la finale di Malaga. La nostra squadra è composta da tanti giovani, eccetto Bolelli che porta tanta esperienza, e abbiamo prospettiva di molti anni di competizioni ad alti livelli”.