MELBOURNE - Come nell’ultima prova del Grande Slam del 2022, ovvero gli Us Open, anche a Melbourne, negli Australian Open, Jannik Sinner si arreso al quinto set, a un passo dal successo.
A Flushing Meadow l’azzurro aveva ceduto ai quarti di finale, dopo aver fallito un match point, contro lo spagnolo Carlos Alcaraz, poi vincitore del Major a Stelle e strisce e divenuto quindi numero uno del mondo.
In Australia, il tennista di San Candido, numero 16 della classifica internazionale e 15esima forza del seeding, si è arreso di misura di fronte al greco Stefanos Tsitsipas, numero 4 del ranking Atp e terza testa di serie del tabellone di singolare maschile.
Sinner, dopo aver perso i primi due parziali per 6-4 6-4, ha preso il pallino del gioco e si è riportato in parità vincendo la terza e la quarta frazione, rispettivamente per 6-3 e 6-4.
Nel set decisivo, però, l’italiano ha sbagliato qualche palla di troppo e il greco è tornato protagonista, grazie soprattutto ad alte percentuali sul servizio, imponendosi per 6-3.
Rammaricato a fine partita l’azzurro: “Ero vicino alla vittoria. Nel quinto set ho commesso qualche errore su palle facili e la partita è cambiata abbastanza velocemente. La stanchezza, però, non è stata un fattore”.
“Lui ha servito bene, meglio di me. Immagino comunque che oggi ci sia andato molto vicino, no? Lo dice anche il punteggio”, ha aggiunto il tennista di San Candido.
Proprio Tsitsipas è ora nella parte alta del tabellone maschile il grande favorito per approdare alla finale. Il greco nei quarti di finale sfiderà il ceco Jiri Lehecka, vincitore, a sorpresa, sul canadese Felix Auger-Aliassime.
Nell’altro quarto di finale della parte superiore del draw spazio poi allo statunitense Korda, che ha sconfitto il polacco Hurkacz al super tie-break del quinto parziale, e al russo Khachanov, che ha piegato in tre set il giapponese Nishioka.
Grande sorpresa, poi, nel tabellone femminile. La grande favorita, la numero uno del mondo e del seeding Iga Swiatek è uscita di scena.
La polacca si è arresa di fronte alla kazaka Elena Rybakina per 6-4 6-4. Con lei avanzano ai quarti di finale anche la Ostapenko, vincitrice sulla Gauff, la Pegula, che ha piegato la Krejcikova, e la Azarenka, che ha sconfitto la Zhu.