LONDRA (INGHILTERRA) - È quasi en-plein azzurro nella quarta giornata di Wimbledon: Sinner non stecca contro Vukic, avanzano anche Cobolli, Darderi, Sonego e Cocciaretto, solo Bronzetti si ferma con Andreeva.

Buona la prima e buona la seconda per Jannik Sinner, che elimina in scioltezza Aleksandar Vukic e accede al terzo turno senza aver perso né un set né un turno di servizio: 6-1 6-1 6-3, in un’ora e 40 minuti in campo, il punteggio in favore del numero 1 del mondo, che ha avuto solo qualche difficoltà a chiudere con cinque match point non sfruttati.

“Sono molto soddisfatto della mia performance. Giocare contro Vukic è difficile, ho cercato di essere solido e di rispondere sempre bene. In questo torneo ci sono state tante sorprese. Bisogna rimanere concentrati e alzare sempre il livello”, le parole dell’altoatesino, che al terzo turno affronterà, per la seconda volta in carriera, Pedro Martinez.

Lo spagnolo l’ha spuntata in tre combattuti set (7-5 7-5 7-6) sull’argentino Mariano Navone. L’unico precedente è in favore dell’azzurro (Internazionali d’Italia 2022).

Lorenzo Sonego conferma il suo ottimo feeling con l’erba. Il tennista torinese, nonostante qualche problema al polpaccio destro nel finale di match, fa fuori in quattro set il georgiano Nikoloz Basilashvili, artefice dell’eliminazione di Musetti.

Due set rapidissimi e due set molto lottati per il 6-1 6-3 6-7 7-6 per l’azzurro, bravo a non farsi trascinare nella lotta da un Basilashvili apparso leggermente superiore negli ultimi scampoli di partita.

Sonego andrà a caccia del secondo ottavo di finale Slam della stagione, dopo gli ottavi agli Australian Open, contro Brandon Nakashima. Lo statunitense la spunta nel derby con Reilly Opelka per 7-5 6-2 6-7(6) 6-3.

Luciano Darderi completa l’opera iniziata nella giornata di ieri. Fermato per oscurità sullo score di 6-4 6-3, l’italo-argentino tiene a bada la reazione del britannico Arthur Fery archiviando la pratica per 6-3 nel terzo parziale. Domani Darderi tornerà in campo per giocarsi gli ottavi di finale con Jordan Thompson, reduce da due match vinti al quinto set con Kopriva e Bonzi.

Flavio Cobolli al terzo turno concedendo le briciole. Dopo il successo in tre set su Zhukayev, il tennista romano non lascia nulla nemmeno alla wild card britannica Jack Pinnington Jones: 6-1 7-6(6) 6-2 per la testa di serie numero 22, abile nel portare dalla propria parte un tie-break che lo aveva visto due volte sotto di un mini break.

Ora affronterà Jakub Mensik, numero 15 del seeding, per entrare nei migliori 16 giocatori del torneo.

Prosegue il cammino di Elisabetta Cocciaretto. La marchigiana, dopo l’impresa con Pegula all’esordio, batte un’altra statunitense e liquida in due set Katie Volynets: 6-0 6-4 per Cocciaretto, che avrà in Belinda Bencic un durissimo scoglio verso la seconda settimana dei Championships.

Abbandona l’All England Club Lucia Bronzetti. L’azzurra non può niente di fronte alla testa di serie numero 7 Mirra Andreeva, che si impone con il punteggio di 6-1 7-6.

Nelle altre partite, l’ennesima eliminazione a sorpresa del torneo porta il nome di Jack Draper. La testa di serie numero 4, e potenziale avversario di Sinner in semifinale, si ferma, come nel 2024, al secondo turno con Marin Cilic: 6-4 6-3 1-6 6-4 per il 36enne croato, finalista a Wimbledon nel 2017, superiore al britannico per quasi tutto l’arco dell’incontro.

Non sbaglia Novak Djokovic, che strapazza (6-3 6-2 6-0) la wild card di casa Daniel Evans. Ko con Ofner la testa di serie numero 13 Tommy Paul.

Fuori anche il numero 25 del seeding Felix Auger-Aliassime e la 21esima testa di serie Tomas Machac.

Fra le donne ok Iga Swiatek ed Elena Rybakina.