TOLOSA (FRANCIA) - Capolavoro della Uno X Mobility sulle strade del Tour de France 2025. Jonas Abrahamsen concretizza la fuga nell’undicesima tappa della Grande Boucle, la Tolosa-Tolosa di 156,8 km e regala alla squadra norvegese un’affermazione di assoluto prestigio.

Il vincitore del Brussels Cycling Classic 2024 riesce ad avere la meglio nel duello finale con lo svizzero Mauro Schmid (Jayco Alula); terzo posto per Mathieu Van der Poel (Alpecin Deceuninck) che, nonostante un clamoroso tentativo di rimonta, non si ricongiunge con i due battistrada per pochi secondi.

“Ho avuto un infortunio qualche settimana fa e temevo di non poter essere al Tour. Ora vincere una tappa qui è fantastico. Ci ho provato sin dall’inizio, è stata una tappa dura ma è bello vincere così - ha affermato Abrahamsen -. Era uno dei miei sogni vincere una tappa al Tour de France, devo ringraziare il team. Sto crescendo con loro, ringrazio anche i dottori che mi hanno permesso di essere qui. Sono davvero orgoglioso della squadra. Sapevo di non essere così veloce nello sprint, quindi ho cercato di gestire la corsa in modo intelligente”, spiega il norvegese, al suo primo successo in una grande corsa a tappe.

Giornata tranquilla per la maglia gialla Ben Healy (EF Education Easy Post), che amministra e difende il simbolo del primato in classifica generale.

Tadej Pogacar (UAE Emirates) cade a meno di 10 km dal traguardo, ma non riporta conseguenze e non perde terreno rispetto ai suoi principali rivali per la vittoria finale.

Oltre ad Abrahamsen e Schmid, anche Davide Ballerini (XDS Astana), Fred Wright (Bahrain Victorious) e Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies) vanno a comporre la fuga di giornata, che viene inseguita da cinque contrattaccanti: Wout Van Aert (Visma Lease a Bike), Quinn Simmons (Lidl-Trek), Arnaud De Lie (Lotto), Axel Laurance (Ineos Grenadiers) e Mathieu Van der Poel (Alpecin Deceuninck), unico a sfiorare la vittoria nella città di Tolosa.

Jonathan Milan (Lidl-Trek) è il primo del gruppo principale a transitare nello sprint intermedio di Labastide-Beauvoir (vinto da Abrahamsen) e rinforza la propria maglia verde. La maglia a pois, invece, resta saldamente sulle spalle di Lenny Martinez (Bahrain Victorious).

Domani la dodicesima tappa, la Auch-Hautacam di 180,6 km, che potrebbe essere molto importante in ottica classifica generale.

Questo l’ordine di arrivo dell’undicesima tappa del Tour de France 2025, la Tolosa-Tolosa di 156,8 km:

1. Jonas Abrahamsen NOR (Uno X Mobility) 3h15’56

2. Mauro Schmid SUI (Jayco Alula) s.t.

3. Mathieu Van der Poel NED (Alpecin Deceuninck) a +7”

4. Arnaud De Lie BEL a +53”

5. Wout Van Aert BEL a +53”

6. Axel Laurance FRA a +53”

7. Fred Wright GBR a +53”

8. Mathieu Burgaudeau FRA a +53”

9. Quinn Simmons USA a +53”

10. Davide Ballerini ITA a +1’11”

CLASSIFICA GENERALE

1. Ben Healy IRL (EF Education) 41h01’13”

2. Tadej Pogacar SLO (UAE Emirates) a +29”

3. Remco Evenepoel BEL (Soudal Quick Step) a +1’29”

4. Jonas Vingegaard DEN a +1’46”

5. Matteo Jorgenson USA a +2’06”

6. Kevin Vauquelin FRA a +2’26”

7. Oscar Onley GBR a +3’24”

8. Florian Lipowitz GER a +3’34”

9. Primoz Roglic SLO a +3’41”

10. Tobias Johannessen NOR a +5’03”