ADELAIDE UNITED 2

BRISBANE ROAR    1

ADELAIDE: Gauci, Javi Lopez, Barr, Popovic, Isaias, Halloran (90’+2 Madanha), Kitto, Clough (78’ Irankunda), D’Arrigo, Ibusuki (78’ Yull), Goodwin. All. Veart 

BRISBANE: Holmes, Neville, Aldred, Hingert (86’ Brindell-South), Trewin, Courtney-Perkins (90’+1 Majok), ÒShea, Chapman, Hore (69’ Mileusnic), Knowles (85’ Akbari), Armiento (69’ Gomulka). All. Moon

ARBITRO: King

RETI: 34’ D’Arrigo, 37’ Knowles, 82’ Irankunda

ADELAIDE - L’Adelaide United, dopo il pareggio con la capolista Melbourne City, caratterizzato dal grave infortunio subito da Juande, fuori per il resto della stagione, torna al successo sul campo di casa facendo sua la sfida con i Brisbane Roar.

Tre punti targati Nestory Irankunda, che con un’autentica “perla” ha siglato nel finale la rete del 2-1. Una vittoria che permette ai giallorossi di agganciare temporaneamente il Central Coast al secondo posto. Sconfitta immeritata, ma colpevole, per la squadra di Moon, incapace di concretizzare le diverse occasioni da gol create.

Inizio vivace per l’Adelaide che colleziona una serie di calci d’angolo in successione. A correre il primo pericolo però sono proprio i padroni di casa al 16’ con un tiro di ÒShea dalla distanza, ottimo l’intervento di Gauci. Il portiere giallorosso si ripete 2’ dopo sul colpo di testa di Neville. Al 25’ destro da fuori area di Aldred, Gauci chiude bene lo specchio della porta e respinge il tiro. Al 34’ l’Adelaide sblocca il risultato: D’Arrigo, servito da Goodwin, dal limite dell’area lascia partire un destro che, complice un’involontaria deviazione di un difensore, spiazza il portiere con pallone che s’insacca nell’angolino. Il vantaggio dura però solo 3’: angolo per il Brisbane, batte Armiento con una traiettoria a rientrare sul primo palo dove Knowles tocca quel tanto che basta per superare portiere e avversario diretto insaccando in rete da due passi. La prima frazione si chiude con un tiro da fuori di D’Arrigo, palla fuori di un soffio, dall’altra parte è Hore a spedire alto da buona posizione.

Si riparte con nessun cambio da parte delle due squadre. Al 47’ conclusione da fuori area di Isaias, nulla di fatto. Al 53’ occasione per gli ospiti: appoggio dalla sinistra di Courtney-Perkins indirizzato sul primo palo dove trova Armiento che costringe Gauci a un difficile intervento. Intorno all’ora di gioco, Armiento segna direttamente su calcio d’angolo la rete del 2-1, ma dopo la consultazione del Var l’arbitro annulla per fallo sul portiere da parte di Knowles. Al 66’ Clough in area anticipa un difensore nerarancio, rasoterra, deviazione in angolo di Holmes. All’82’ i giallorossi si riportano in vantaggio con Irankunda, in campo da una manciata di minuti, che ruba palla al limite dell’area a ÒShea, entra in area e dalla destra fulmina Holmes con una rasoiata che s’infila tra palo e portiere. Un gol davvero splendido per l’ala 17enne di origine tanzaniana. Un minuto dopo, su angolo per il Brisbane, Aldred calcia da distanza ravvicinata, palla respinta sulla linea da un difensore. Ospiti in avanti nelle battute finali della partita alla ricerca del gol del pareggio. Al 94’ Akbari serve ÒShea al limite dell’area, Gauci para a terra il tiro del regista nerarancio. E sull’ultimo attacco di Brisbane, dopo 7’ di extra-time, arriva il triplice fischio del direttore di gara.