ADELAIDE UNITED 1
WELLINGTON PHOENIX 1
ADELAIDE UNITED (4-1-4-1): Smits; Barnett (81’ Burkitt), Vriends, Kikianis, Kitto; Alagich; Dukuly, Yull, White, Muniz Gallego (90+1’ Ayoub); Jovanovic.
Allenatore: Airton Andrioli.
WELLINGTON PHOENIX (5-3-2): Oluwayemi; Hughes, James, Piper (88’ Brooke-Smith), Tuiloma, Armiento (78’ Edwards); Nagasawa, Retre, Najjarine (78’ Kartum); Sheridan (71’ Payne), Eze (71’ Miliesnic).
Allenatore: Christopher Mark Greenacre.
ARBITRO: Jonathan Barreiro.
MARCATORI: 35’ Piper, 55’ Jovanovic.
ADELAIDE – L’Adelaide United non va oltre l’1-1 contro il Wellington Phoenix al Coopers Stadium, in una sfida dell’A-League in cui i padroni di casa hanno dovuto inseguire prima di riuscire a strappare almeno un punto.
Il gol di Luka Jovanovic nella ripresa ha annullato il vantaggio neozelandese arrivato nel primo tempo, ma la pressione finale dei Reds non è bastata per completare la rimonta.
La squadra di casa era partita con grande aggressività e dopo appena 15 secondi aveva già sfiorato il vantaggio: Ethan Alagich ha lanciato Jonny Yull alle spalle della difesa e dal suo cross Luka Jovanovic ha colpito di testa sfiorando il palo.
Poco dopo è stato invece il Wellington a sfiorare il gol, approfittando di un malinteso tra Pana Kikianis e il portiere Joshua Smits. Ifeyani Eze ha rimesso il pallone in mezzo per Ramy Najjarine, ma il suo tiro è uscito di poco.
Al 15’ l’Adelaide è andato vicinissimo all’1-0 con Yaya Dukuly: servito da un preciso passaggio di Juan Muniz, ha superato il portiere Joshua Oluwayemi ma da posizione defilata ha colpito il palo a porta praticamente sguarnita.
Nonostante il predominio territoriale dei Reds, sono stati gli ospiti a passare in vantaggio al 35’. Su calcio di punizione dalla destra, Kazuki Nagasawa ha messo un pallone arcuato nell’area avversaria dove Corban Piper è salito più in alto di tutti, trovando la deviazione vincente di testa. Smits ha sfiorato il pallone ma non è riuscito a impedirne l’ingresso in rete.
Nella ripresa l’Adelaide ha alzato ulteriormente il ritmo e ha assediato la porta del Phoenix. Dopo alcuni tentativi, il pareggio è arrivato al 55’: Jonny Yull ha servito in profondità Jovanovic che, dopo aver saltato Oluwayemi con una finta e trovato spazio in area, ha scaricato un potente sinistro sotto la traversa.
I Reds hanno continuato a spingere alla ricerca del gol vittoria, creando diverse occasioni. Tra le più pericolose quella costruita da Muniz con un elegante passaggio no-look per Ryan White, fermato però dall’intervento decisivo di Oluwayemi.
Il risultato prolunga a quattro partite la striscia di imbattibilità dell’Adelaide, mentre il Wellington sale a sette gare senza vittorie ma riesce almeno a lasciare l’ultimo posto in classifica.
L’allenatore dei Reds Airton Andrioli ha accolto il pareggio con moderata soddisfazione: “In un’altra giornata forse avremmo segnato il secondo gol e vinto la partita. Sono contento di non aver perso, ma volevamo i tre punti”.
Dall’altra parte il tecnico ad interim del Wellington Chris Greenacre ha sottolineato lo spirito della squadra: “I ragazzi hanno dato tutto. Con il poco tempo di recupero dopo la gara con il Sydney, se a inizio settimana ci avessero offerto un punto lo avremmo accettato volentieri”.