ADELAIDE UNITED-*BRISBANE ROAR 3-2

BRISBANE: Freke, Burke-Gilroy, Bility, Warland, Brown (82’ Klein), Shour (82’ Brazete), O’Shea, Halloran (69’ Berenguer), Caletti (55’ Van Der Saag), Jelacic, Waddingham (69’ Struick). All. Zadkovich

ADELAIDE: Delianov, Kitto, Kikianis, Vriends, Alagich, Ayoubi (46’ Goodwin), Barnett (90’ Madanha), Mauk (68’ Yull), Pierias, Jovanovic (46’ Folami), Clough (77’ Isaias). All. Veart

ARBITRO: King

RETI: 6’ Jelacic, 33’ Mauk, 43’ O’Shea (rig), 46’ Clough, 62’ Goodwin

NOTE: spettatori 15.249; ammoniti Warland e Kikianis; angoli 4-6; recupero 3’ e 5’

MOORE PARK - L’Adelaide United vince in rimonta con merito una partita dalle mille emozioni superando Brisbane Roar confusionari e poco precisi nelle chiusure difensive. Dopo un primo tempo chiuso in svantaggio con il rigore trasformato da O’Shea, gli uomini di mister Veart nella ripresa hanno subito rimesso le cose a posto con l’immediata rete del pari di Clough per poi chiudere definitivamente i conti con il nuovo entrato Goodwin. Meritato, come detto, il successo che avrebbe potuto essere ancora più ampio in termini di risultato con le diverse occasioni sciupate nella seconda frazione e il rigore annullato dal Var nel finale. Con questi 3 punti Adelaide rimane nelle posizioni nobili della classifica, a differenza del fanalino di coda Brisbane, ancora a secco di punti in questo campionato.

Al 6’, alla prima azione d’attacco, Brisbane sblocca il risultato: servito sulla sinistra da Brown, Jelacic dal limite dell’area trova lo spazio per il tiro andando a infilare di precisione sul palo più lontano, niente da fare per Delianov. Occasione per Halloran al 16’, che ci prova col sinistro, blocca Delianov. Match bloccato all’Allianz Stadium, Adelaide molto attenta dietro. Poco dopo la mezz’ora, dopo una rasoiata di Ayoubi parata da Freke, i rossi di Veart pareggiano con Mauk che, in area piccola, raccoglie una corta respinta di Warland su cross rasoterra di Ayoubi e da due passi insacca. Al 41’, però, i Roar hanno l’opportunità di riportarsi in vantaggio quando Vriends trattiene irregolarmente in area Waddingham e l’arbitro assegna la massima punizione. Dal dischetto la battuta dello specialista O’Shea è impeccabile, palla da una parte e portiere dall’altra. Si conclude il primo tempo con i nerarancio che vanno al riposo sul 2-1.

In avvio di ripresa Adelaide trova subito il pareggio con Clough che approfitta di una disattenzione difensiva sul cross di Folami e da sottomisura batte Freke. I rossi ora schiacciano Brisbane nella sua metà campo e al 62’ Goodwin, lasciato colpevolmente smarcato in area, su assist di Pierias protagonista di una bella discesa lungo l’out di destra, a tu per tu con Freke lo trafigge per la terza volta. All’81’ ancora un’occasione per Goodwin che calcia da poco dentro l’area, sventa Freke in due tempi. Nell’extra-time concesso dall’arbitro King c’è tempo per un rigore prima concesso ad Adelaide e poi annullato dal Var per un fallo in area di Bility ai danni di Yull e per un’occasionissima sciupata da quest’ultimo che allo scadere manda clamorosamente alto da buonissima posizione.