CENTRAL COAST MARINERS-SYDNEY FC 0-0

CENTRAL COAST: Vukovic, Hall, Kaltak, Farrell, Roux, Rodrigues-Brito, Theoharus (58’ Di Pizio), Balard, Tapp (76’ Steele), Nisbet, Kuol (58’ Edmondson). All. Jackson
SYDNEY: Redmayne, Matthews, Lacerda, Grant, King, Caceres, Brattan, Mak, Courtney-Perkins (70’ Wood), Fabio Gomes, Burgess (90’ Kucharski). All. Talay
ARBITRO: Faghani
NOTE: spettatori 2.059; ammoniti Theoharus, Roux, Doka, Farrell, Caceres; angoli 5-5; recupero 5’ e 8’

GOSFORD - La partita di ritorno della seconda semifinale dei playoff della A-League ha visto il Central Coast pareggiare 0-0 contro il Sydney FC davanti a un’Industree Group Stadium tutto esaurito. Con questo risultato positivo, dopo la vittoria per 2-1 in trasferta di sette giorni fa, i Mariners adesso hanno l’opportunità di ospitare in casa la finalissima sabato prossimo contro i Melbourne Victory per decidere chi sarà la squadra campione d’Australia per la stagione 2023/24.
Al 5’ un gran tiro dalla distanza di Brattan per gli ospiti che finisce di poco a lato e al 10’ un tiro di Matthews, da buona posizione dopo un cross dalla destra, non battono il portiere Vukovic. Nulla da fare quindi per il Sydney FC con queste due buone occasioni all’inizio della gara. Sono i blucelesti, in maglia bianca da trasferta, che premono ancora al 12’ con il brasiliano Fabio Gomes, ma a dirgli di no è il portiere di casa che esce e respinge con i piedi. La prima occasione da gol a favore dei padroni di casa arriva poco dopo con un tiro in diagonale di Theoharus che costringe il portiere Redmayne a compiere la sua prima vera parata della partita. Intorno alla mezz’ora è Burgess per gli ospiti che indirizza il suo tiro verso la porta, ma alla fine la sfera finisce sul fondo. Al 37’ ancora una buona occasione per il Sydney quando Courtney-Perkins serve un assist perfetto a Caceres il quale, contro la sua ex squadra, non batte il portiere Vukovic con il suo tentativo. Il primo tempo finisce dunque a reti inviolate.

La prima chance della ripresa appartiene aancora a Sydney con il suo capitano Brattan, un pò zoppicante dopo un infortunio subito nella prima frazione, che spara di poco a lato al 49’ con un gran tiro da fuori area.Bisogna aspettare un quarto d’ora per vedere la prossima occasione dei blucelesti di mister Talay. Un tiro del centravanti slovacco Mak subisce una deviazione e pare aver oltrepassato la linea di porta malgrado la respinta in scivolata del difensore Kaltak per allontanare la palla, ma senza la tecnologia europea la moviola non forniscce una conclusione con certezza. Ai bordi del campo il tecnico degli  ospiti Talay è inviperito con la decisione anche se, alla fine, a risolvere la situazione interviene il Var che stabilisce che nell’azione c’è stato un fuorigioco del brasiliano Fabio Gomes e quindi il gol non sarebbe stato convalidato lo stesso. All’86’ un cross dalla destra pesca Di Pizio in area per i Mariners, ma la conclusione del giovane attaccante d’origine italiana non è delle migliori e la sfera sorvola di poco la traversa.

Al 98’ al triplice fischio finale del fiscalissimo arbitro Faghani, protagonista di un duello quasi personale per tutta la gara con la panchina dei padroni dicasa, arrivando ad espellere per proteste uno dei collaboratori del tecnico Jackson, i giocatori in campo del Central Coast, tutti quelli non entrati in campo nel corso dei 90’ e i tifosi sugli spalti festeggiano un risultato che permette loro la possibiltà di accedere per il secondo anno consecutivo alla finalissima e poter difendere il titolo conquistato lo scorso anno.