LONDRA (INGHILTERRA) - Entra nel vivo la seconda settimana della 138^ edizione di Wimbledon. Alcaraz e Fritz non sbagliano con Norrie e Khachanov e si affronteranno venerdì in semifinale. Domani in campo Sinner e Cobolli a caccia di un posto in semifinale rispettivamente contro Shelton e Djokovic.
Prosegue la difesa del titolo di Carlos Alcaraz, che si sbarazza in tre set del padrone di casa Cameron Norrie e torna a vincere un match 3-0 dopo i 3-1 con Rublev e Struff. 6-2 6-3 6-3 lo score finale, che premia, dopo un’ora e 41 minuti, il vincitore delle ultime due edizioni dei Championships. Lo spagnolo se la vedrà in semifinale con Taylor Fritz.
Lo statunitense entra per la seconda volta in carriera nei migliori quattro di un Major grazie al successo in quattro set su Karen Khachanov. 6-3 6-4 1-6 7-6(4), in due ore e 35 minuti, il punteggio in favore della quinta testa di serie, che affronterà Alcaraz per la terza volta in carriera. Tutti e due i precedenti tra i due sono favorevoli al cinque volte campione Slam (Masters 1000 Miami 2023, Laver Cup 2024).
Domani tornano in campo i due azzurri rimasti in tabellone. Jannik Sinner non al 100% avrà dall’altra parte della rete Ben Shelton nel pieno della condizione fisica e del suo best ranking (almeno n.9 Atp a fine torneo).
Vigilia atipica per il numero 1 del mondo, reduce dal trauma distorsivo al gomito destro rimediato dopo una caduta nel corso del match di ottavi di finale con Grigor Dimitrov, terminato con il ritiro del bulgaro a causa di uno strappo al pettorale destro.
Un problema, quello di Sinner, che ne ha limitato per tutto l’incontro la potenza sia del servizio che del dritto, specialmente in risposta.
In mattinata l’altoatesino si è sottoposto ad una risonanza magnetica per precauzione per poi annullare l’allenamento ad Aorangi Park previsto per le 17.00. L’azzurro ha svolto una breve sessione di training indoor e domani sarà, con tutta probabilità, presente sul Campo 1 contro il 22enne di Atlanta.
Sarà il settimo confronto tra Sinner e Shelton. Il bilancio recita cinque successi azzurri e uno americano, risalente al Masters 1000 di Shanghai 2023.
Il tre volte campione Slam resta favorito, ma tutto dipenderà dalle condizioni del suo gomito destro. Se le sensazioni non dovessero essere ottimali, il pesantissimo servizio dello statunitense potrebbe rivelarsi un’arma ancor più devastante di quanto già lo sia.
In caso di vittoria, Sinner centrerebbe per la seconda volta in carriera la semifinale a Londra e raggiungerebbe, per il secondo anno consecutivo, tre semifinali Slam nella stessa stagione. Flavio Cobolli alla prima apparizione sul Centrale di Wimbledon. All’esordio sul campo più prestigioso del panorama tennistico mondiale, il 23enne romano si troverà di fronte Novak Djokovic.
Il serbo, 7 volte campione e 13 volte semifinalista ai Championships, partirà ampiamente favorito, nonostante non abbia impressionato nel match di ottavi di finale con Alex de Minaur.
101 vittorie nel tabellone principale di Wimbledon, il classe 1987 di Belgrado potrebbe diventare, in caso di successo, il secondo uomo nell’Era Open a raggiungere le semifinali dello Slam londinese all’età di 38 anni o più, dopo Ken Rosewall (39 anni e 246 giorni nel 1974). Cobolli scenderà in campo senza pressione e sicuro di accedere per la prima volta in carriera in top 20 Atp.
L’azzurro dalla fine del torneo sarà almeno n.19 del mondo e, in caso di impresa contro Djokovic, salirebbe virtualmente al 14° posto del ranking. Sarà il secondo incontro tra i due. L’unico precedente risale al Masters 1000 di Shanghai 2024 con vittoria schiacciante del serbo (6-1 6-2).
Domani sia Sinner-Shelton che Cobolli-Djokovic andranno in scena al termine dei due quarti di finale del torneo femminile. Swiatek-Samsonova (ore 14.00) precederà il match dell’altoatesino, mentre Andreeva-Bencic (14.30) quello del romano.
Dall’altra parte del tabellone, la prima semifinale è già ben delineata e vedrà scontrarsi Aryna Sabalenka e Amanda Anisimova.
La bielorussa, numero 1 Wta, ha eliminato Siegemund, mentre la statunitense ha avuto la meglio su Pavlyuchenkova.