MELBOURNE - Il cammino di Carlos Alcaraz agli Australian Open 2026 procede senza intoppi. Nei sedicesimi di finale del torneo, il numero uno del mondo supera con autorità il francese Corentin Moutet, liquidando la pratica in tre set con il punteggio di 6-2 6-4 6-1 e conquistando l’accesso agli ottavi di finale.

Nel prossimo turno il murciano affronterà lo statunitense Tommy Paul, testa di serie numero 19, che ha beneficiato del ritiro di Alejandro Davidovich Fokina.

Alcaraz parte subito forte, trovando il break a 30 grazie a un errore di rovescio del rivale e consolidando il vantaggio con il servizio del 2-0. Moutet prova a reagire accorciando sul 2-1, ma lo spagnolo annulla la palla del possibile pareggio e allunga sul 3-1. Un nuovo break porta Alcaraz sul 4-1 e, dopo aver mancato un primo set point sul 5-1, il numero uno chiude il parziale 6-2 sfruttando un errore di dritto del francese.

Nel secondo set l’iberico apre con il break dell’1-0, arrivato su un doppio fallo di Moutet, e consolida immediatamente il vantaggio grazie a un vincente di rovescio per il 2-0. Alcaraz scappa fino al 3-0, ma il transalpino riesce a rientrare in partita: prima accorcia sul 3-1, poi, punto dopo punto, completa la rimonta sul 3-3, approfittando di un doppio fallo dello spagnolo. Il set si decide però nel finale, quando Alcaraz strappa il servizio per il 5-4 e chiude 6-4 capitalizzando l’ennesimo errore di dritto dell’avversario.

Il terzo parziale è a senso unico. Alcaraz, alla quarta occasione, forza l’errore di rovescio di Moutet e firma il break dell’1-0, consolidato con una smorzata per il 2-0.

Il murciano allunga ulteriormente sul 3-0 grazie a un altro errore del francese e controlla senza difficoltà l’andamento del set. Moutet evita il “bagel” trovando il punto del 4-1, ma non riesce a contrastare la progressione dello spagnolo.

Alcaraz chiude a zero il 5-1 e sigilla il match sul 6-1 con un rovescio incrociato che costringe il rivale all’errore.

A fine incontro i numeri confermano la solidità della prestazione di Alcaraz: 3 ace, un solo doppio fallo e il 71% di prime palle in campo.

Il numero uno del mondo vince il 73% dei punti con la prima e il 52% con la seconda, mettendo a segno 30 vincenti e limitando a 20 gli errori non forzati. Un’altra prova di forza che lo proietta con fiducia verso la seconda settimana del torneo.