LAZIO 1
FIORENTINA 0
LAZIO (4-3-3): Reina 6; Lazzari 6.5, Luiz Felipe 6 (32’st Patric sv), Acerbi 6, Marusic 6; Milinkovic-Savic 6.5 (34’st Basic sv), Cataldi 6 (39’st Leiva sv), Luis Alberto 6; Pedro 7 (39’st Moro sv), Immobile 6, Felipe Anderson 6.
In panchina: Strakosha, Adamonis, Hysaj, Radu, Escalante, Akpa Akpro, Romero, Muriqi.
Allenatore: Sarri 6.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 6.5; Venuti 5 (26’st Odriozola 6), Milenkovic 6, Quarta 6, Biraghi 5.5 (39’st Terzic); Duncan 5.5 (38’st Benassi), Torreira 5, Castrovilli 5.5 (12’st Bonaventura 6); Callejon 6 (26’st Saponara 6), Vlahovic 5.5, Sottil 6.
In panchina: Rosati, Nastasic, Igor, Maleh, Amrabat, Agostinelli, Toci.
Allenatore: Italiano 5.
ARBITRO: Ayroldi di Molfetta 6.
RETE: 7’st Pedro.
NOTE: serata serena, terreno in ottime condizioni. Ammoniti: Castrovilli, Biraghi, Cataldi, Duncan, Luis Alberto, Immobile. Angoli: 6-3 per la Fiorentina. Recupero: 0’; 4’.
ROMA - La Lazio torna alla vittoria battendo la Fiorentina per 1-0 con il gol decisivo di Pedro ad inizio ripresa, cancellando così la brutta figura di Verona e rilanciando le proprie ambizioni europee nello scontro diretto con i viola ricacciandoli indietro in classifica.
La prima frazione vive di fiammate con gli uomini di Sarri a cercare la via della rete con maggiore insistenza e quelli di Italiano ad agire di rimessa.
La prima vera occasione arriva al minuto 12 con il tacco di Pedro per Luis Alberto che serve Immobile; l’attaccante entra in area e calcia, non trovando lo specchio della porta.
Chi la trova invece, la porta, è Lazzari in chiusura di primo tempo con un bel destro dal limite sul quale però Terracciano è bravo a distendersi deviando la sfera destinata alla rete.
Nel mezzo poco o nulla con i viola a farsi vedere in avanti solo grazie a un colpo di testa di Vlahovic che però fa solo il solletico alla retroguardia laziale.
La ripresa si apre con la conclusione di Torreira svirgolata dal limite, ma è la Lazio a trovare il vantaggio con Pedro che, servito da Milinkovic-Savic, trova il sette con il sinistro fulminando Terracciano.
La rete subìta sveglia la Fiorentina che inizia a prendere campo con la Lazio che si limita ad agire di rimessa lasciando spazio alle iniziative viola.
Gli uomini di Sarri, però, non rinunciano ad offendere e proprio in una delle folate offensive è Immobile a seminare il panico in area mettendo il pallone in mezzo, ma nessuno dei suoi compagni si presenta all’appuntamento con il tap-in vincente.
Nel finale la Fiorentina prova il tutto per tutto, ma la Lazio, pur con qualche sofferenza, regge bene l’onda d’urto viola conquistando 3 punti utili per ritrovare la vittoria e uscire dalla mini crisi mentre la Fiorentina lascia l’Olimpico senza punti, ma con qualche certezza in più.