BUENOS AIRES - Nel bel mezzo del suo tour mondiale, per il cantante Andrea Bocelli è arrivato un riconoscimento istituzionale dal governo argentino. Il 19 novembre, il presidente Javier Milei ha decorato l’artista con la medaglia dell’Orden de Mayo al Mérito, con il grado di commendatore, una della distinzioni più alte dell’Argentina, come riconoscimento a meriti e contributi in campo civico, sociale o artistico.
La cerimonia si è svolta alla Casa Rosada alla presenza della segretaria generale alla Presidenza, Karina Milei, il nuovo capo di Gabinetto Manuel Adorni e altri ministri, funzionari, imprenditori e componenti dell’orchestra di Aeropuertos Argentina, con la quale il famoso tenore ha cantato alcune arie.
Bocelli era accompagnato dalla sua compagna e dalla cagnolina Ginevra, un esemplare di levriero italiano che ha subito catturato l’attenzione di Milei e di Karina.
Bocelli si è esibito il 17 novembre al Teatro Colón, tempio della musica lirica sudamericana, dove ha diretto più volte anche Beatrice Venezi. Ieri sera, invece, ha tenuto un recital all’ippodromo di San Isidro, durante il quale ha duettato con Nicki Nicole in una versione di Vivo per lei che, insieme con Partirò, è una delle canzoni più emblematiche del suo repertorio, in un incontro tra diverse culture e generazioni.
La cantante rosarina ha descritto l’esperienza come “la notte più bella della mia vita”: Bocelli rappresenta anche una sorta di avallo, in previsione del primo concerto sinfonico di Nicki, che si terrà il 19 febbraio, proprio al Colón di Buenos Aires.
Il tour di Bocelli continuerà per San Paolo in Brasile e successivamente negli Stati Uniti e Canada.
Cliccare sulla foto per accedere alla galleria di immagini.