NAPOLI - Alle 11.45 è cominciata la nuova vita da allenatore del Napoli di Antonio Conte. Aurelio De Laurentiis, come sempre, ha ufficializzato l’ingaggio del tecnico con un tweet. “Benvenuto Antonio”, ha scritto il patron con tanto di foto al fianco dell’ex ct mentre firma il contratto che lo legherà ai colori azzurri fino a giugno 2027.

È stata lunga la trattativa per convincere Conte ad allenare i partenopei. Un primo contatto c’era stato ad ottobre scorso. Il presidente lo avrebbe voluto al posto di Garcia che venne esonerato dopo la sconfitta interna con l’Empoli. Ma ci fu un “no grazie” del diretto interessato: non se la sentiva di prendere in corsa la squadra azzurra. La sua forza è plasmare il gruppo dall’inizio e allora Adl virò su Mazzarri per poi mandarlo via e affidarsi a Calzona.

Nel frattempo i contatti sono stati continui e le quotazioni oscillavano: un giorno era vicinissimo, l’altro era lontanissimo. Anche perché si facevano altri nomi. Come quello di Gasperini. Il profilo del tecnico dell'Atalanta piaceva molto al patron ma nelle sue idee c’era sempre Conte. E alla fine l’ha ingaggiato.

Ieri sera il massimo proprietario del Napoli è andato a cena a Roma assieme al ds Manna e all’ad Chiavelli.

L’annuncio era previsto per oggi e così è stato. Conte arriva al Napoli con un contratto cospicuo destinato a salire. C’è una base netta di 6,5 milioni di euro a stagione più bonus legati a degli obiettivi prefissati, per cui lo stipendio potrebbe lievitare di molto. Con Conte ci saranno nello staff i fedelissimi. Oltre a Lele Oriali come team manager, ci saranno il vice Cristian Stellini, come match analyst il fratello Gianluca Conte, i preparatori atletici Costantino Coratti e Stefano Bruno. Della società resteranno Francesco Sinatti come responsabile dei preparatori atletici e Alejandro Rosalen come allenatore dei portieri.

“Sono molto orgoglioso che il nuovo allenatore del Napoli sia Antonio Conte - ha scritto De Laurentiis sui social - Antonio è un top coach, un leader, con il quale sono certo che potrà partire quella rifondazione necessaria dopo la conclusione del ciclo che ci ha portato a vincere lo scudetto lo scorso anno dopo molte stagioni ai vertici del calcio italiano. Oggi si apre un nuovo importante capitolo della storia del Napoli”.

In attesa della presentazione ufficiale, anche Antonio Conte - tre scudetti con la Juve e uno con l’Inter, oltre a Premier League ed FA Cup col Chelsea - ha voluto esprimere la sua gioia per la nuova avventura: “Il Napoli è una piazza di importanza globale. Sono felice ed emozionato all'idea di sedermi sulla panchina azzurra.

Posso promettere certamente una cosa: farò il massimo per la crescita della squadra e della società. Il mio impegno, insieme a quello del mio staff, sarà totale. Non vedo l'ora di iniziare”.