Stiamo parlando della ‘Festa della Madonna di Anzano’, che si terrà il prossimo 2 febbraio e che promette già di registrare il tutto esaurito.

L’annuale ricorrenza celebra la Santa protettrice del piccolo, e pittoresco, Comune in provincia di Foggia, e il sodalizio di Melbourne si è sempre “fatto in quattro” per mantenere viva questa bellissima tradizione della loro terra di origine.

“Qualche giorno fa, nove socie del club hanno trascorso l’intera giornata a preparare a mano i cavatelli che serviremo per la festa religiosa – ci racconta Connie Colella, segretaria del club –. Vogliamo che sia una vera e propria festa comunitaria. In Puglia organizzano le bancarelle nelle strade del paese per l’occasione, e anche noi vogliamo creare qualcosa che possa unire diverse generazioni”. 

C’è quindi già tanta preparazione dietro l’evento, che avrà inizio nella mattinata con la Santa Messa, che due anni fa è stata addirittura recitata dal parroco dello stesso Anzano di Puglia, volato in Australia per l’occasione. Proseguirà poi con la processione accompagnata dalla banda musicale Bellini, che si concluderà alla cappella di proprietà del sodalizio, dove si trova la statua della Madonna di Anzano. 

Dopo la celebrazione religiosa, si passerà poi al grande pranzo, arricchito dall’intrattenimento musicale del J&C Duo.

E questo sarà solo l’inizio di un anno che si preannuncia positivo per quanto riguarda il bilancio dei tesserati del club.

“Stiamo accogliendo parecchi nuovi soci, anche di giovane età e di diverse nazionalità. Per esempio, mio figlio ha una fidanzata giapponese che adora i nostri eventi – racconta Colella –. Poi, c’è una coppia di origini maltesi che non manca  mai a una delle nostre cene danzanti. In Truganina abbiamo una grande comunità indiana e spesso usano le sale della nostra sede per ospitare le loro tradizionali celebrazioni”.

Il sodalizio dimostra larghe vedute e collaborerà anche con l’Associazione Culturale dei Giovani Pugliesi per un evento in programmazione per il prossimo 23 marzo.